La Commissione Europea vuole obbligare gli Stati membri dell’UE ad acquistare parte dei loro volumi di gas attraverso acquisti collettivi. Secondo il commissario belga Didier Reynders, la commissione proporrà di acquistare insieme il 15 per cento. Lo ha annunciato su “L’Invité” su RTL-TVi.
La crisi energetica e la lotta ai prezzi elevati dell’energia saranno al centro del nuovo vertice europeo di giovedì e venerdì. In vista di quel vertice, sono attese proposte concrete dalla Commissione europea. La settimana successiva spetta ai ministri dell’Energia prendere decisioni ufficiali. Dopotutto, spetta agli Stati membri prendere le decisioni.
Un modo per mantenere bassi i prezzi è regolamentare gli acquisti di gruppo tra i paesi dell’UE. Devono essere in grado di utilizzare il loro peso economico combinato per addebitare buoni prezzi ai fornitori. Concretamente, si tratta di gas che può essere utilizzato nella prossima stagione per ricostituire le riserve.
massimale sul prezzo del gas
“Penso che possa essere accettato dagli Stati membri se diciamo che il 15 percento delle quantità richieste dovrebbe essere acquistato in lotti dalle società che utilizzano questo gas”, ha affermato Reynders. Aveva appena finito di incontrare la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e gli altri commissari. Lo stesso Reynders è qualificato per la giustizia.
Il punto critico di discussione delle ultime settimane è stata l’introduzione di un tetto massimo al prezzo del gas. Molti paesi, incluso il Belgio, vogliono un massimale di prezzo generale. Altri, come la Germania, hanno i freni. Sostengono che i fornitori cercheranno altri mercati e che di conseguenza la sicurezza dell’approvvigionamento europeo potrebbe essere compromessa.
“Trovare un equilibrio”
“Per quanto riguarda il prezzo del gas, chiederemo l’acquisto di gruppo. Gli Stati membri hanno detto di volerlo fare volontariamente, ma vogliamo che sia obbligatorio”.
Poi dobbiamo negoziare con i nostri paesi partner. La Norvegia e gli Stati Uniti ci vendono il gas. Possiamo chiedere loro di fare uno sforzo, giusto? Ad esempio, gli Stati Uniti vendono il proprio gas a un prezzo molto più alto del prezzo interno”, ha proseguito Reynders. Ma la controversia che divide davvero i paesi dell’UE è il timore di fissare un prezzo troppo basso e di mettere a repentaglio le consegne. Dobbiamo trovare un equilibrio in questo Convinceremo gli stati membri a continuare su questa strada”.
In un post su Twitter, von der Leyen ha annunciato pochi istanti dopo che la commissione avrebbe adottato le sue proposte durante la conferenza settimanale di martedì.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”