Spaargids.beIl 2022 non è un buon anno per i fondi pensione. È stato notevolmente inferiore dall’inizio di quest’anno. Questa non è una buona cosa per coloro che intendono ritirare presto le proprie monete. Come è successo? E quali sono le conseguenze? Spaargids.be Scoprilo.
Scritto da Gianni D’Angelo, in collaborazione con Spaargids.be
Ultimo aggiornamento:
09:05
Bronn:
Spaargids.be
I fondi pensione hanno registrato perdite enormi negli ultimi mesi. Ad esempio, l’aumento delle quote del Fondo Pensione Belvius rappresenta un calo del 20,67% dal 1° gennaio 2022. La stabilizzazione sostenibile delle pensioni BNP Paribas B rappresenta una perdita del 17,90%, mentre la crescita sostenuta del Fondo Pensione Crelan è un calo del 20,31%. di valore. Questo ha a che fare con la perdita di azioni e obbligazioni, che costituiscono i fondi di risparmio pensionistico.
Quale fondo di previdenza per la pensione è giusto per te? Dai un’occhiata qui con il confronto Spaargids.be.
Hai bisogno di soldi subito?
Chi non ha intenzione di ritirare denaro a breve, non ha bisogno di preoccuparsi immediatamente. Il denaro potrebbe recuperare nel corso degli anni. Ma per coloro che iniziano il loro capitolo della pensione molto presto, le carte sono diverse, soprattutto se vuoi usare subito i tuoi soldi. In questo caso, il valore del capitale risparmiato quest’anno è fortemente diminuito. A causa dell’alto tasso di inflazione, il denaro che si desidera utilizzare ora fornisce un potere d’acquisto inferiore.
Consiglio di lettura: Nessuna perdita nei tuoi risparmi pensionistici, scegli l’assicurazione sui risparmi pensionistici.
Il vostro fondo di previdenza non ha una data di scadenza. Dal tuo 60° compleanno, il prelievo non comporterà tasse aggiuntive. D’ora in poi potete prelevare in tutto o in parte quando volete, ad esempio quando il valore della cassa di previdenza risalirà di nuovo.
Cosa è meglio per la tua situazione: Un fondo pensione o un’assicurazione di risparmio pensionistico?
discesa anticipata
Sei ancora lontano dal tuo 60esimo compleanno, ma stai ancora pensando di prelevare tutto o parte dei tuoi soldi dalla Cassa pensione? Poi ci sono alcune cose da tenere a mente.
Chi risparmia una pensione tramite un fondo, si impegna in linea di principio a prelevare quanto prima l’importo risparmiato al compimento dei sessant’anni. Anche le tasse si basano su questo. Se non rispetti questo requisito, sarai tassato, a seconda della situazione al momento della consegna. Se chiedi l’importo risparmiato prima dei 60 anni, l’imposta che devi pagare può salire almeno fino al 33,31%. Inoltre, c’è la possibilità che tu debba pagare una commissione di uscita o di riscatto. Questo compenso dipende dalla tua età.
Consiglio di lettura: Risparmio previdenziale: ritirare o pagare?
Leggi anche tramite Spaargids.be:
Il governo belga emette di nuovo titoli di stato: quanto è interessato? E quali sono le alternative?
Questo articolo ti è stato offerto dal nostro partner Spaargids.be.
Spaargids.be è un confronto indipendente di prodotti bancari alla ricerca di tassi competitivi e tassi di interesse migliori.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”