Dopo che Putin ha annunciato mercoledì una mobilitazione parziale, i russi hanno cercato di fuggire dal Paese per diversi giorni per evitare di invitare i loro incontri. Ciò provoca gravi ingorghi alle frontiere.
Il numero di russi che entrano in Finlandia è già raddoppiato dall’annuncio di Putin. Anche altri paesi vicini come Kazakistan, Armenia e Georgia hanno segnalato l’ingresso di più russi nel paese.
Le lunghe code ai valichi di frontiera possono essere viste nel filmato. Il video clip mostra che alcune persone hanno fatto la fila per più di 10 ore. Le immagini non possono essere verificate in modo indipendente.
Leggi anche. Esperto russo: “Pensiamo davvero che Putin sia sveglio con i manifestanti che battono le mani e cantano?”
Il motivo è chiaro: non vogliono combattere nella guerra di Putin. “Non sostengo quello che sta succedendo in questo momento, quindi ho deciso che dovevo andarmene immediatamente”, ha detto alla CNN Ivan, un ufficiale di riserva in Russia. È andato in Bielorussia. “Sento che le porte si stanno chiudendo e se non parto subito, potrei non poter partire più tardi”.
Poi il 29enne Alexey è fuggito in Georgia. La metà della mia famiglia è ucraina. Al momento non sono un soldato di riserva per questa mobilitazione, ma se continua, tutti gli uomini saranno idonei”.
E Daniel, 18 anni, è salito su un aereo diretto in Turchia. In realtà era una vacanza pre-programmata per lui, ma ora ha in programma di rimanere un po’ più a lungo. “Siamo giovani, possiamo imparare e costruirci una nuova vita. Vogliamo essere utili. In questo momento è spento e acceso”, ha detto dei suoi piani con la sua ragazza. “Poiché sono uno studente, tecnicamente non lo sono in movimento, ma questo può cambiare. Sappiamo che il nostro governo ci sta mentendo. Li mangiamo solo”.
La mobilitazione di Putin include 300.000 riservisti. Secondo il presidente, solo uomini che hanno effettivamente esperienza militare. Ma si scopre che niente è meno vero. Nel frattempo anche altri hanno ricevuto una lettera di invito.
Leggi anche. Portato a casa anche un diabetico di 63 anni: queste le precauzioni che Putin manda al fronte
(sgg)
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”