Le stelle si trovano anche accanto al palco Rock Werchter, ma poi di tipo culinario. Mentre Jeroen Meos era lo chef del festival con i suoi “brani cani” durante l’edizione precedente, lo chef televisivo Loïc Van Impe si è incoronato con quel titolo quest’anno. Dove lo troverai questo fine settimana? E cosa c’è nel menu? “L’unica condizione per il menu è che sia più economico delle patatine fritte con zuppa che ordini qui.”
il luogo Dal lavoro di cucina Quest’anno, Rock Werchter ospiterà De Smaakfabriek, che può essere riconosciuto dagli impressionanti pannelli insieme a KluB C e The Barn. Dopo Jeroen Meus con i suoi “Haute Dogs” nelle precedenti edizioni, Loïc Van Impe può definirsi lo chef del festival della Prairie quest’anno. “Penso che sia pazzesco che mi sia stato chiesto di farlo”, ha detto eccitato lo chef televisivo, mentre i primi frequentatori del festival della giornata stavano già gocciolando nel prato.
Costoso o meno di patatine fritte con zuppa
Rock Werchter gli ha dato carta bianca per venire e fare quello che vuole, purché sia sostenibile. “L’organizzazione mi ha chiesto di creare piatti locali e sostenibili. Anche VLAM collabora e attraverso di essa ha contattato molti agricoltori che si trovano qui a circa 30 chilometri intorno a Werchter. Di conseguenza, nel menu può esserci un piatto diverso ogni giorno.” Tuttavia, viene applicato “on is on”. Se ci esauriamo completamente, la tenda si chiuderà. Inoltre, i piatti devono soddisfare tre condizioni: devono essere gustosi, degni di una festa e non devono costare più delle patatine fritte con gli stufati. Perché, francamente, è difficile pensare a qualcosa di meglio di una scatola di patatine fritte con zuppa”. Puoi avere quelle patatine fritte con stufati per 4 buoni o 14 euro, quindi quello che ti offre Loc è semplicemente troppo costoso o meno.
Ingredienti locali e cucina internazionale
Il fatto che gli ingredienti siano locali non significa che lo siano nemmeno le ricette della De Smaakfabriek. “Segnalo che si può andare in tutte le direzioni con i nostri ingredienti in cucina. Ieri ho fatto un panino con carne tirata, che è classico, ma portato a un livello superiore aggiungendo salsa barbecue con sciroppo di Liegi. Niente di americano, prettamente belga”. Oggi nel menu c’è un piatto indiano: Chicken Makhani. “Qui uso pollo biologico e yogurt locale e al posto degli anacardi tradizionali aggiungiamo le noci. Domani andiamo al maiale e domenica ci saranno gli asparagi in menu. Gli esperti si acciglieranno, perché la stagione degli asparagi è terminata il 21 giugno, ma li abbiamo riscaldati con il burro per dieci giorni, il che dà il miglior risultato”.
La domenica serviamo deliziosi asparagi tenuti nel burro per dieci giorni, che danno un risultato molto gustoso.
Tra una cucina e l’altra, spera anche di catturare lui stesso alcune band. “Vengo alla Werchter da quando avevo 15 anni, quindi mi sento a casa qui. Quest’anno non vedo l’ora di Fever 333 e High Hi di domenica e in effetti per tutte le principali attività, quando Smaakfabriek sarà già chiusa. Ma ora prima concentrarci a fondo perché speriamo che quel concetto si diffonda e che spariamo per anni. Perdona prima, fai subito il pieno di benzina”.
Cambio del piatto del giorno alla De Smaakfabriek
• Giovedì 30/06: Manzo impanato con salsa BBQ belga, pane biologico con manzo belga con sciroppo di Liegi, ketchup e senape
• Venerdì 1/7: Chicken Makhani (pollo al burro) (biologico), pollo belga biologico in salsa cremosa e riso speziato, rifinito con yogurt intero e cetrioli sottaceto.
• Sabato 2/7: capsalon gyros, maiale marinato e grigliato, patate belghe, insalata e salsa allo yogurt a base di aglio
•domenica 3/7: Focaccia con asparagi speziati, focaccia a base bianca, asparagi bianchi e verdure croccanti
Leggi anche:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”