Parigi 2024, Olimpiadi indimenticabili e ricche di eventi sportivi. Quali si sono distinti secondo i commentatori di Sporza a Parigi? Dalle tante emozioni che hanno accompagnato le eccezionali prestazioni belghe agli atleti internazionali stranieri che hanno regalato momenti indimenticabili.
Martin Vangramperen: le lacrime più belle di Michael Somers
“Le lacrime sono state per me il momento di questi Giochi. Con Bashir Abdi, Femke Paul, Dylan Burleigh… Ma le lacrime più belle sono state quelle di Michael Sommers, che mi ha chiesto il telefono per chiamare suo padre malato dopo la maratona. Poi come medico.” “Intervistatore, devi sempre ingoiarlo.”
Bert Sterkes: Il record del mondo che ha fatto restare tutti fermi
“Il record del mondo di Armand Duplantis mi colpisce sicuramente. Tutti si sono seduti e ci sono riusciti solo al terzo tentativo. Il campo è esploso in un modo raramente visto in una competizione di atletica leggera. Un momento che tutti quelli che erano lì non dimenticheranno mai.”
Renate Schüti: la pura magia dei gatti belgi
“Oltre ai bellissimi momenti del ciclismo, ho iniziato anche a guardare il basket. Quell’ultimo momento di gioco regolare per i Belgian Cats contro la Francia è stato pura magia, davvero di livello mondiale. Già solo per questo meritavano di giocare la finale”.
Robin van Gucht: Tutto ciò che Evenpoel ha realizzato
“Dopo tutto ho scelto la moto, ho visto Tom Pidcock diventare campione del mondo e Lotte Kubicki vincere un bronzo straordinario. Tuttavia, do una menzione speciale a Remco Evenepoel perché ho visto quello che ha fatto a un mare di persone Ho amato la moto Jose de Koer, l’ho visto parlarne con le lacrime agli occhi: “Mi ha colpito molto”.
Christophe Vandegor: Il palco è pieno di grandi giocatori di basket
“Mi è piaciuto molto il torneo di basket maschile e soprattutto la cerimonia di premiazione con le stelle americane, la Francia con Victor Wimpanyama 2 e la Serbia con Nikola Jokic 3. Tutti quei grandi giocatori, per me, come appassionato di basket, è stato qualcosa per mantenere viva la mia passione. . Incrociamo le dita per leccarle bene.”
Inge van Meinsel: Emozioni delle ginnaste belghe
“Non dimenticherò mai Glen Coyle che esce dall’allenamento dopo un atterraggio perfetto sul suo esercizio sull’anello. La pura felicità dei suoi compagni di squadra, che erano così delusi dal loro allenamento, è stata così bella come non avevo mai visto le mie lacrime e le mie forti emozioni ho visto Nina Druel ed è stato molto toccante.”
Dirk Gerlo: 16 giorni unici
“Vorrei iniziare con un punto completamente basso. Nonostante l’atmosfera fantastica, il triathlon qui è stato distrutto. Il momento clou per me sono stati tutti gli ultimi 16 giorni. In 9 Olimpiadi non ho mai avuto un’esperienza del genere e questo livello di avvistamento.”
Eddie Demarais: oro belga al top
“La doppia medaglia d’oro di Remco Evenepoel è stata comunque iconica, soprattutto la sua foto davanti alla Torre Eiffel nella corsa su strada. E ovviamente anche la straordinaria prestazione di Navi Thiam nell’eptathlon è stata uno dei miei momenti preferiti dei Giochi. È stato difficile scegliere .”
Relativo a:
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”