Settembre 24, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Da una prospettiva virale, non ti rilasserai ora

Più relax sarà annunciato tra poche ore. Il virologo e il professor App Osterhaus si rendono conto che ritardare il rilassamento per un periodo più lungo sta diventando sempre più difficile, ma potrebbe considerarlo più ragionevole.

Osterhaus trova difficile stimare cosa accadrebbe se la società si aprisse di più. Ma quello che sa è che non ci siamo ancora. “Questo è dovuto al gran numero di persone non vaccinate”. Secondo il professore, poi, è saggio non rinunciare a tutte le procedure. Soprattutto con l’avvicinarsi della stagione influenzale.

virus del raffreddore

Ma quanto durerà l’epidemia? Il COVID-19 scomparirà mai? “Non è escluso che il virus ritorni ogni anno, ma non lo sappiamo ancora con certezza. C’è un virus associato alla corona ed è stato ripetuto dalla sua comparsa nel 19° secolo”, afferma Osterhaus.

“Questo virus è ora un virus del raffreddore ‘normale’. Quindi ottieni l’immunità di gregge, il virus si adatta agli umani. La domanda è quanto tempo ci vorrà prima che questo particolare coronavirus emerga in questo modo”. Osterhaus sospetta che ciò non accadrà dall’oggi al domani.

Guarda anche

Non ci sono prove scientifiche

È difficile essere d’accordo o in disaccordo con i processi di rilassamento, afferma il virologo e professore. “Ci sono poche basi scientifiche per le misure individuali. Lasciare aperto il circuito di Zandvoort e non i locali notturni è quindi una decisione politica”.

Ma sebbene non vi siano basi scientifiche per le misure individuali, Osterhaus è convinto che sia necessaria cautela. Indica il rilassamento verificatosi a giugno, che ha portato a un aumento significativo dei contagi.

READ  La possibilità di una nuova pericolosa pandemia come Corona è maggiore di quanto pensi

Guarda anche

“Preferisco non rilassarmi”

E se chiedi al virologo stesso? “Se lo guardi dalla mia carriera di virologo, allora lo so, non sto dicendo rilassati. Ma capisco che come politico devi affrontare un compito molto difficile”.