Si dice che bere collagene abbia un effetto benefico sulla nostra salute, soprattutto sulla nostra pelle. Le bevande al collagene sono anche viste come “bevande di bellezza”. Ma cosa sono esattamente le bevande al collagene ed è tutto vero?
Bevande al collagene
Le bevande al collagene sono un integratore alimentare che contiene proteine di collagene sospese in un liquido, solitamente acqua purificata. Il collagene è tipicamente idrolizzato, il che significa che è stato scomposto in peptidi più piccoli che il corpo assorbe più facilmente.
Il collagene contenuto in queste bevande può provenire da diverse fonti. Le forme più comuni sono il collagene bovino e il collagene ittico. Il collagene di pesce è generalmente il più popolare perché si dice che questo tipo di collagene sia meno inquinante. Sarà molto adatto se vuoi usarlo per la pelle chiara. Se vuoi rafforzare i muscoli e la cartilagine, il collagene bovino sarà migliore. Alcune bevande al collagene contengono anche ingredienti aggiuntivi come vitamine, minerali, aminoacidi o aromi.
Che tipo di collagene?
È stato detto che il tipo di collagene contenuto in un integratore è meno importante della qualità e della purezza della fonte. Cerca il collagene che:
- Proviene da tessuto animale puro e di alta qualità
- Idrolizzato in piccoli peptidi per un migliore assorbimento
- E privo di additivi, riempitivi o ingredienti artificiali.
Le bevande al collagene aiutano davvero?
Esistono prove che gli integratori di collagene, comprese le bevande, possono apportare benefici a pelle, capelli, unghie, articolazioni e ossa. Questo è ciò che un integratore di collagene può fare per il tuo corpo:
- Migliora l’elasticità della pelle, idrata e riduce le rughe,
- Unghie più forti e meno fragili,
- Capelli più spessi e abbondanti,
- Ridurre il dolore articolare e migliorare la funzione nell’osteoartrosi,
- Aumentare la massa muscolare in combinazione con l’allenamento della forza,
- Ossa più forti e perdita ossea legata all’età più lenta.
Tutto ciò sembra promettente, ma sono necessarie ulteriori ricerche, soprattutto per quanto riguarda gli effetti specifici delle bevande al collagene liquido. I benefici possono anche dipendere dalla qualità e dal dosaggio dell’integratore. Gli integratori di collagene sono generalmente ben tollerati, ma alcune persone potrebbero manifestare effetti collaterali come problemi digestivi o reazioni allergiche, soprattutto se il collagene proviene da alimenti a cui sono allergici (fai attenzione a questo!). È meglio consultare un medico prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore.
Bevande al collagene per la tua pelle
Le bevande al collagene sono particolarmente apprezzate come prodotto per la bellezza della pelle. Come hai visto, queste bevande possono ridurre le rughe e migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle. L’idea alla base di ciò è che con l’avanzare dell’età, la nostra produzione naturale di collagene diminuisce, portando a rilassamento cutaneo e rughe; Prendendo il collagene, potremmo essere in grado di ricostituire le riserve di collagene della nostra pelle e combattere i segni dell’invecchiamento.
Ci sono alcune prove (ma non molte) a sostegno di queste affermazioni. Da una revisione di 19 studi pubblicati in Giornale internazionale di dermatologiaTra 1.125 partecipanti, hanno scoperto che l’assunzione di integratori di collagene idrolizzato ha migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle e ha ridotto la comparsa delle rughe rispetto ai placebo. Alcuni studi hanno anche dimostrato che bere collagene con alcuni peptidi come la prolilidrossiprolina e l’idrossiprolilglicina può migliorare i livelli di umidità e l’elasticità, levigare la pelle e ridurre le rughe.
Tuttavia, è importante notare che molti di questi studi hanno utilizzato integratori disponibili in commercio che contengono ingredienti aggiuntivi come vitamine, minerali, antiossidanti e acido ialuronico. Ciò rende difficile determinare se i benefici percepiti sulla pelle siano dovuti esclusivamente al collagene o ad una combinazione di altri ingredienti.
Inoltre, il modo in cui il corpo assorbe e utilizza il collagene non è ancora del tutto chiaro. Il collagene deve sopravvivere al processo di digestione e raggiungere la pelle attraverso il flusso sanguigno. Alcuni esperti sostengono che la molecola di collagene è troppo grande per essere assorbita correttamente e si scompone in aminoacidi e peptidi più piccoli che potrebbero non raggiungere la pelle.
Note a margine
Sebbene la ricerca sulle bevande al collagene e sulla salute della pelle sia promettente, ci sono ancora alcune cose da tenere a mente:
- Sono necessari studi più su larga scala e di alta qualità per dimostrare in modo definitivo la sicurezza e l’efficacia a lungo termine delle bevande al collagene disponibili in commercio.
- La qualità e la purezza degli integratori di collagene possono variare notevolmente, poiché alcuni contengono additivi, riempitivi o contaminanti.
- Le cosiddette prove di efficacia derivanti da studi e recensioni online dovrebbero essere prese con le pinze perché il miglioramento della pelle delle persone può essere dovuto ad altri cambiamenti nello stile di vita o ad un effetto placebo. Spesso devi avere a che fare con recensioni di persone che non sono esperte.
- Le bevande al collagene non sostituiscono la protezione solare (la prima cosa da fare se vuoi mantenere la pelle bella è usare sempre il fattore di protezione solare) né le creme cosmetiche e i sieri contenenti retinoidi. Queste ultime sostanze sono state ampiamente studiate e si sono dimostrate efficaci nel migliorare la struttura della pelle e ridurre le rughe.
Clicca qui per Consigli di bellezza per gli uomini Sconto
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”