Secondo la Diabetes Association, l’aumento è dovuto all’invecchiamento della popolazione e allo stile di vita che spesso porta ad un aumento di peso. La portavoce Inge Everert afferma che l’aumento è in linea con la tendenza internazionale.
I dati delle statistiche delle Fiandre mostrano che più uomini (64 su 1000) rispetto alle donne (56 su 1000) sono trattati per il diabete. La percentuale aumenta anche con l’età. Questo è 207 per 1.000 per i maschi sopra i 75 anni e 176 per 1.000 per le femmine. Inoltre, ci sono enormi differenze per ogni comune: da 40 per 1.000 a Sint-Genesius-Rode a 93 per 1.000 a Middelkerke. Le province delle Fiandre occidentali e orientali e del Limburgo hanno il maggior numero di comuni con quote elevate.
Una persona su tre non è diagnosticata
La Diabetes Association riporta che una ricerca dello Sciensano Health Institute mostra che una persona su tre con diabete di tipo 2 non viene diagnosticata. In numeri assoluti, si tratta di circa 400.000 belgi. Quindi non è sicuramente incluso nei numeri.
I dati di Statistics Flanders si riferiscono a persone che usano medicinali per curare il diabete, che hanno raggiunto un accordo sul diabete, che sono sottoposte a follow-up del diabete o che sono incluse nel processo di cura del diabete. Statistics Flanders ha utilizzato a questo scopo i dati delle casse di assicurazione sanitaria. I numeri non si differenziano per tipo di diabete. Sono incluse anche le persone che assumono farmaci ma non hanno il diabete.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”