Ottobre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Carles Puigdemont sta attualmente richiamando un uomo libero in Italia

La Corte d’Appello sarda ha sospeso la sentenza della Corte di giustizia europea sull’ex presidente Carlos Puigdemont. Fino ad allora, Puigdemont è un uomo libero in Italia e non si arrenderà alla Spagna.

“Questa è una decisione positiva”, ha detto Agostinangelo Marras, avvocato italiano di Puigdemont, che ha affermato che il caso non è stato archiviato ma è stato sospeso. All’udienza della Corte d’Appello di Sasari si è discusso se Puigdemont dovesse essere trasferito in Spagna dall’Italia. Ma il tribunale di Sydney ha deciso di sospendere il processo, poiché la Corte di giustizia europea non si è ancora pronunciata sul divieto parlamentare di Fuchs.

Su richiesta della Spagna, il Parlamento europeo ha rimosso l’immunità di Puigdemont a marzo, ma venerdì il separatista catalano ha chiesto il ritiro della sua immunità. Ha fatto un tentativo a luglio, ma poi la Corte Europea ha deciso di annullarlo Non sospesoPerché Puigdemont non correrebbe il rischio di essere arrestato.

L’ex leader catalano è stato arrestato il 23 settembre su mandato di cattura europeo nella cittadina di Alghero in Sardegna. Il giorno dopo, Puigdemont è stato rilasciato. È tornato in Belgio, dove vive dal 2017, fino a quando ieri è tornato in Sardegna per assistere al processo.

Buchademont è arrivato alla Corte d’Appello alle 11 e ha potuto lasciare la corte nel pomeriggio. Nel frattempo, decine di sostenitori catalani e separatisti sardi si sono riuniti durante la sessione per mostrare il loro sostegno a Puigdemont. ‘Libertà!’ Hanno cantato. Molte personalità del movimento indipendentista catalano hanno partecipato alla sessione. Ad esempio, Tony Komen e Clara Ponsatte si sono recati sull’isola senza problemi. Hanno mandati di cattura pendenti contro di loro, ha avvertito il giudice della Corte suprema spagnola Pablo Lorena.

READ  Francia, Italia e Australia protestano contro le misure sanitarie - 24/07/2021 - Mondo

Un mandato di arresto è stato emesso dalla Corte Suprema spagnola nel 2017 per non essere riuscita a separarsi dalla Catalogna.