A due settimane dalla prima raccolta e vendita delle clementine italiane, l’inizio di questa stagione può essere valutato attentamente. Nonostante il clima mite di ottobre, gli ordini continuano ad arrivare, ma i prezzi non sembrano essere aumentati abbastanza da compensare l’aumento dei costi di coltivazione e lavorazione.
Ci parla Luca Zuccarella, il giovane direttore commerciale di OP Zuccarella, una cooperativa che vende agrumi e fragole quasi tutto l’anno dalla provincia di Matera, nel sud Italia. “Nella nostra stazione di confezionamento lavoriamo a ritmi serrati, perché gli ordini dai mercati all’ingrosso e dalle catene di supermercati italiani ed europei sono alti. I prezzi di partenza però non sono soddisfacenti. Il problema è che non permettono di coprire. Coltivazione i costi sono aumentati. Il livello del 2021, leggermente inferiore Forse, ma i costi sono raddoppiati”.
Linea di lavorazione OP Zucarrella
“Non vogliamo interpretare il ruolo della vittima, ma questa è la pura verità. I costi che incidono maggiormente sul bilancio della nostra azienda sono il diesel, i fertilizzanti, l’energia e gli imballaggi. Ci siamo andati. La stagione. I partner della catena comprendono i sacrifici che aziende di coltivazione e centri di confezionamento devono fare in questo periodo critico. Abbiamo pensato di più, ma quella speranza è stata vana. Ci sono clienti che continuano a chiedere promozioni e sconti”.
Attualmente l’azienda Clemenrubi commercializza clementine, ma l’elenco delle varietà è ampio. “Riforniamo molti supermercati in Francia, Germania e Paesi Bassi. La qualità del frutto è ottima, sia per dimensione che per gusto. Al momento abbiamo agrumi di Calabria e Basilicata, ma tra circa 20 giorni si inizierà. Clementine pugliesi come Caffeina, Orogros, Spinoso, Corsica 2 e Comune. ”, conclude Zuccarella.
Per maggiori informazioni:
OP Zuccarella Soc. Coop. ottobre
Via Parigi, 16
Scanzano Jonico (MT) – Italia
Tel: +39 (0)835 418009
[email protected]
facebook/opzucarella
opzuccarella.it
instagram/op_zuccarella
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”