Le Florida Keys, un gruppo di isole al largo della costa meridionale della Florida, sono già sotto l’influenza di Ian, venti costanti di circa 100 chilometri orari e piogge torrenziali, che possono portare a mareggiate.
Più di 3 milioni di persone vivono sulla terraferma, più a nord, nell’area di Tampa Bay. Questa sarà la prima volta dal 1921 che la zona è stata colpita da un uragano. Quindi non aveva dovuto affrontare un clima così rigido per oltre un secolo. Ian doveva andare in spiaggia un mercoledì pomeriggio verso le 14:00 ora locale, che sono le 20:00 con noi stasera. Ian non lascerà la Florida fino a venerdì.
Ieri la NASA ha deciso di posticipare nuovamente il previsto lancio del razzo lunare, a causa del previsto maltempo. Il governatore Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza per tutta la Florida. A 2,5 milioni di persone è stato detto di non lasciare la propria casa o di lasciare la propria casa. In allerta 5.000 soldati della Guardia Nazionale. “Questo uragano è il vero affare”, ha detto De Santis in una conferenza stampa.
Anche la vicina Georgia ha dichiarato lo stato di emergenza e ha messo in allerta 500 soldati della Guardia Nazionale. La Casa Bianca ha anche attivato piani di emergenza e aiuterà gli stati a fornire soccorso.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”