I più grandi riser sono I soliti sospetti, come l’olio di semi di girasole o le costose uova che hanno fatto notizia ultimamente. Il primo è andato due volte in alcune serie.
In una precedente misurazione del giugno 2022, il prezzo del pane era ancora relativamente stabile rispetto ad aprile 2022, ma nel frattempo – ad eccezione di Carrefour – è salito anche ovunque. Lo stesso vale per il prezzo del panino. che hanno subordinato al fornaio, che ha dovuto anche aumentare i suoi prezzi.
Leggi anche. Crisi o no, continuano a spuntare i supermercati: “È un must, speriamo che crolli la concorrenza” (+)
È anche notevole quanto sia alto il prezzo dello zucchero semolato. È chiaro che non dovremmo guardare in direzione dell’Ucraina per questo. Ma per il Brasile, la principale fonte di zucchero che determina il prezzo mondiale. “C’è stata una carenza di produzione per un po’”, dice Bart Verstring, economista agricolo alla KBC. Anche fertilizzanti costosi e prodotti fitosanitari aumentano il costo della coltivazione. Sebbene esista anche un’associazione con l’energia costosa. La canna da zucchero è utilizzata anche nella produzione di bioetanolo. Quando i prezzi dell’energia aumentano, come avviene ora, il Brasile converte una quota maggiore del suo zucchero in bioetanolo, il che significa che c’è meno zucchero da produrre per il consumo umano e prezzi più alti”.
La prossima sfida è proprio dietro l’angolo.
La domanda è, ovviamente, quando il nostro carrello della spesa smetterà di diventare più costoso. Gli esperti non vedono questa fine presto. “Anche se i prezzi dell’energia e delle materie prime diminuiscono, devi comunque fare i conti con l’indice salariale che i produttori di alimenti supereranno”, afferma Stefan van Rompuy di RetailDetail. “Comunque, c’era già un ritardo in altri costi che sono stati aggirati”.
“Quando questa crisi sarà finita, la prossima sfida sarà avanti”, afferma Pierre-Alexandre Pillet. Le aziende devono investire in alimenti sostenibili, ma anche rendere le loro linee di produzione più efficienti dal punto di vista energetico. Questo porterà a prezzi più alti in futuro”.
I prezzi non scenderanno mai più
È quindi ingenuo, dice Van Rompuy, pensare che i prezzi scenderanno di nuovo. Questo è possibile con verdura, frutta o pesce, che sono prodotti freschi a prezzi di mercato. Ma questo non è il caso degli altri. La pinta non è mai stata più economica.
Sembra anche che il pane del supermercato sia un prodotto che potrebbe diventare più economico. Aldi ha detto che il prezzo del pane scenderà di nuovo poco prima della fine di questa settimana. la ragione? La cottura è divertente per i supermercati. “Manteniamo questo prezzo il più competitivo possibile”, afferma il portavoce dell’azienda Jason Syvestre. “Se può andare giù, lo faremo.”
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”