Boris Johnson non ha fatto male da quando si è dimesso da Primo Ministro del Regno Unito nel settembre dello scorso anno. Da allora le sue lezioni hanno guadagnato oltre 1,35 milioni di euro. E per la sua posizione di ex primo ministro, ha ricevuto una donazione di almeno 1,1 milioni di euro da un ricco uomo d’affari, una delle più alte donazioni mai fatte da un singolo politico.
Il mese scorso, Boris Johnson ha raccolto più di £ 250.000 (€ 281.000) per due conferenze. Ciò porta la sua retribuzione totale per i discorsi che ha tenuto dopo le sue dimissioni da 10 Downing Street a settembre a 1,2 milioni di sterline (1,35 milioni di euro).
Johnson gode anche del sostegno finanziario della famiglia miliardaria Bamford. Sono buoni amici dell’ex primo ministro britannico e sono convinti sostenitori della Brexit. A dicembre, Anthony e Carol Bamford hanno messo a disposizione di Johnson due case, ciascuna del valore di £ 10.000 al mese.
E Johnson ha un amico molto ricco che lo sostiene: l’uomo d’affari e investitore britannico Christopher Harborne, che è anche un convinto sostenitore della Brexit. Il Guardian ha scritto che non era raro che i politici istituissero un ufficio personale dopo essere diventati primo ministro per “gestire i loro affari dopo Downing Street”. Nell’ottobre dello scorso anno, ad esempio, ha visto la luce la società “Office of Boris Johnson Limited”. Harborne ha donato 1 milione di sterline (1,1 milioni di euro) a Johnson per questo ufficio, una delle più grandi donazioni mai fatte a un singolo politico. Le donazioni di solito vanno a una festa o un’organizzazione. Il Guardian suggerisce che potrebbe alimentare la speculazione che Johnson stia lavorando a un ritorno. In passato Harborne ha già donato denaro al Partito Conservatore, di cui fa parte Boris Johnson. Ma prima delle elezioni del 2019, ha improvvisamente donato 6 milioni di sterline (6,75 milioni di euro) al Brexit Party di Nigel Farage.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”