Settembre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

3M “applicano immediatamente” il divieto di scarico dell’acqua | interni

L’azienda chimica 3M ha ricevuto venerdì le misure di sicurezza imposte dall’ispezione ambientale all’azienda di Zwijendrecht dopo un’ispezione approfondita. “Ci impegniamo a implementarlo senza indugio”, ha detto in risposta. “Tuttavia, manteniamo la nostra posizione secondo cui le nostre operazioni commerciali non comportano alcun rischio per l’ambiente”.




Il ministro dell’Ambiente fiammingo Saturn Demir (N-VA) ha annunciato venerdì che 3M Environmental Inspection vieta la rimozione dell’acqua di processo dalle operazioni contenenti PFBSA al suo impianto di trattamento delle acque. 3M deve “trattare l’acqua di processo utilizzando le BAT” e non può avviare autonomamente le operazioni senza dare un preavviso di due settimane dell’ispezione. L’azienda tiene inoltre un inventario dettagliato delle quantità di acqua di processo prodotta e raccolta per la durata di ciascun ciclo produttivo dei rispettivi processi.

“3M ha recentemente aggiornato il suo sistema di trattamento delle acque reflue e preleviamo regolarmente campioni per continuare a testarne l’efficacia”, continua 3M nella sua risposta. “Ribadiamo che continuiamo a investire nelle ultime tecnologie per la purificazione dell’acqua. 3M continuerà a lavorare a stretto contatto con tutte le autorità competenti e a mantenerle trasparenti su tutti i miglioramenti al nostro impianto di trattamento delle acque e alle operazioni di produzione”.

Secondo Demir, la misura di sicurezza continuerà ad essere applicata fino a quando 3M non dimostrerà che sono state prese le misure necessarie per ridurre la presenza di sostanze PFBSA, MeFBSA e MeFBSAA nelle acque reflue industriali presso il sito dell’azienda a un “livello accettabile”.

READ  Jan Jambon: La politica del mercato del lavoro deve essere in una mano, il fiammingo ...