Chiunque abbia mai strappato una fetta di pane bianco in un ristorante spalmando del burro alle erbe che deve essere molto freddo sa che il grasso è molto più duro quando è freddo. O nel caso dell’olio motore: minore fluidità. Questo è il motivo per cui a volte è meglio non mettere l’auto in garage per il servizio il giorno prima.
Preferisco cambiare l’olio con uno caldo olio motore. Quando l’olio si scalda, scorre meglio e si ha la migliore possibilità di drenare la maggior parte dell’olio vecchio prima che entri quello nuovo. Non tutte le officine impiegheranno del tempo per riscaldare il tuo veicolo alla temperatura ottimale. E se il giorno prima lasci l’auto in garage, puoi star certo che il motore è freddo.
Altri garage gestiranno la tua auto per riscaldare le cose, ma potresti non sentirti affatto a tuo agio. In questo caso, potresti doverti chiedere perché hai portato lì la tua auto. Se non ti fidi del meccanico con la tua auto, trova un altro garage. Economico è spesso molto costoso quando si tratta di cose come questa.
Alcuni garage ti accompagnano comunque
Ci sono anche officine che fanno test drive ad ogni turno, prima del servizio. Pensa ai garage ufficiali delle marche automobilistiche più costose. Con questi marchi, hai anche la possibilità di ritirare l’auto per te. Se hai intenzione di iniziare a cambiare l’olio da solo, è meglio farlo con un motore caldo.
A proposito, ti starai chiedendo quanto possa rimanere un po’ di olio vecchio nel tuo motore se cambi le cose regolarmente. Se l’olio è così vecchio e contaminato che non dovrebbe rimanere una goccia, potrebbe essere necessario ripararlo più spesso. Alcune cose, come le candele, è meglio cambiare a freddo. Quindi alla fine del turno.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”