Dom 15 gennaio 2023 alle 16:06
Lars van der Haar è diventato campione olandese di ciclocross, proprio come l’anno scorso. Il 31enne corridore Baloise-Trek Lions ha corso in testa per quasi tutta la gara con il compagno di squadra Joris Nieuwenhuis. Van der Haar ha fatto la differenza nel profondo finale.
Joris Nieuwenhuis è partito bene nel ciclocross NK. Si tuffò prima nel campo molto fangoso. Il suo compagno di squadra Lars van der Haar, il grande favorito in assenza di Mathieu van der Poel, era un po’ sotto pressione, ma presto è riuscito a rimontare. Dopo le prime centinaia di metri era quarto, dietro Nieuwenhuis, Korne van Kessel e Tibor del Grosso. Successivamente si unì anche Pim Ronhaar.
Con Van Kessel che doveva fare il passaggio, i Baloise Trek Lions erano in una posizione perfetta: avevano tre corridori nel primo gruppo di quattro. Quando il pilota U23 del Grosso si è arreso al secondo giro, avevamo davanti un terzetto di rossoblù. Tuttavia, questa situazione non durò a lungo, perché dopo che Nieuwenhuis accelerò, Ronhar dovette andarsene. Van der Haar era ancora in grado di saltare.
La coppia, quando Nieuwenhuis ha preso il comando, ha rapidamente preso il comando sul resto del campo. Sarà un duello tra due compagni di classe. Non si sono mossi l’uno dall’altro per molto tempo, ma nel penultimo round sembrava che Van der Haar dovesse allontanarsi di pochi metri alcune volte. Tuttavia, non era vuoto. Quindi abbiamo iniziato l’ultimo round con due leader. Là van der Haar, a piedi, ha tentato un attacco.
Tuttavia, Nieuwenhuis è stato vigile e ha affrontato immediatamente il suo compagno di squadra. Poi è stato di nuovo Van der Haar a prendere il comando e a fare il buco con attenzione. Nonostante sia stato fermato negli ultimi metri, ha tenuto duro e ha vinto nuovamente il titolo olandese. Un deluso Nieuwenhuis, che si è rivelato affetto da una tacchetta rotta, è arrivato secondo.
Ciclocross NK a Zaltbommel
Risultati uomini élite
1. Lars van der Haar (Baloise Trek Lions)
2. Joris Nieuwenhuis (Baloise Trek Lions)
3. Ryan Camp (Suzanne Bingwall Bowles)
4. Pim Ronhar (Baloise Trek Lions)
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”