Alcuni SSD Gen5 con controller e memoria diversi rispetto alla nota varietà E26-Micron stanno lentamente iniziando ad apparire di nuovo. Durante un tour dei produttori di storage al Computex, le unità con controller Silicon Motion e Innogrit sembravano quasi pronte per il debutto. La seconda tipologia in particolare sarà presto sul mercato.
Da quando ha introdotto il PS5026-E26 nell’ottobre 2022, Phison ha avuto il monopolio virtuale sugli SSD consumer Gen5. In breve tempo, nel marzo 2023, abbiamo potuto testare il primo azionamento con il controller E26, dopodiché il kit E26-Micron è rimasto l’unico kit in vendita. Il primo lotto aveva una velocità piuttosto limitata a causa della qualità della NAND: i chip non potevano raggiungere i 2000MT/s o 24000MT/s necessari per superare i 10GB/s. La NAND B58R è ora in grado di raggiungere velocità più elevate e le unità più recenti che ne sono dotate sono in grado di raggiungere velocità sequenziali di circa 14 GB/s.
Abbiamo testato quasi tutte le unità disponibili utilizzando la combinazione di cui sopra e non vi sorprenderà che le prestazioni siano ampiamente comparabili. Il fattore limitante al momento è il raffreddamento: la console E26 diventa molto calda durante il trasferimento di tutti quei dati e riduce il buon raffreddamento. Asfissia termica, ma è difficile prevenirla del tutto. Il risultato è che molte unità sono molto più veloci sulla carta rispetto alle unità veloci di quarta generazione, ma spesso si avvicinano ai loro fratelli maggiori.
Una nuova serie di controller per SSD Gen5 dovrebbe cambiare la situazione, o almeno darci qualcosa tra cui scegliere quando si tratta di controller e NAND. Così, durante il Computex, ho fatto un giro tra i principali produttori di SSD che erano lì per valutare i loro piani e, naturalmente, per vedere i prodotti in arrivo.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”