Ottobre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

una chiamata. Sempre più pressioni edilizie: stai costruendo o ristrutturando?

Benny Haesebrouck poteva già immaginarlo: pareti in compensato di betulla e giunti ombreggianti. “Bello, un po’ troppo alla moda.” Prendendo il congedo parentale per realizzare finalmente il progetto. Ora il prezzo sembra essere quasi raddoppiato. Inestimabile per noi, sarebbe gyproc.” In realtà ha svolto lavori strutturali con le schede OSB anni fa. “Sono rimasto assolutamente scioccato: il disco ora costa tre volte tanto.”

Dopo la pandemia, molti materiali da costruzione sono diventati più costosi, come i profili delle finestre contenenti alluminio, alcuni tipi di legno e isolamento, nonché il vinile o alcuni pannelli in MDF. Allo stesso tempo, aumentano anche i tempi di consegna, in particolare per l’isolamento in legno e schiuma, secondo una recente indagine dell’Associazione Edile. A volte i fornitori non promettono nemmeno più un appuntamento.

Crea ulteriore stress dell’edificio. “Sono completamente pieno di questo completo rinnovamento”, dice l’insegnante Dame ICT, che non vuole che il suo nome venga pubblicato sul giornale. Il punto di vista finanziario è molto personale per lui. Finché il piano terra non sarà pronto, vivranno al piano di sopra. “Voglio che finisca il prima possibile. La prima stima era di 130mila euro. Abbiamo aggiunto 10.000 euro su consiglio di esperti per esperienza. Adesso sembra che arriveremo a 165mila euro”.

incredibile

Crede che la cosa più difficile sia che la situazione attuale mina i rapporti umani. “A volte ero molto arrabbiato, ma non sapevo a chi rivolgermi. Si sentivano sempre mezze verità: era Corona, il canale di Suez bloccato, anche i cinesi e Trump. A volte sembrava una scusa facile per aggiungere un importo ad ogni stazione intermedia. Porta alla sfiducia e alle discussioni. Non voglio. Voglio poter lavorare insieme con fiducia”.

READ  Tesla inizia la consegna di copie Model Y in Europa - immagine e suono - notizie

Nonostante la situazione per lui non sia poi così male, questo aspetto infastidisce anche Sami Draz, l’appaltatore di Warjim. “I nostri clienti sanno che comunichiamo onestamente, ma dopo un po’ sembra irragionevole quando non c’è più sostanza in giro. A volte non sento fino al giorno prima se c’è stata o meno una consegna. Spiegalo. Ho iniziato a inoltrare email Dai fornitori ai clienti in modo che possano vedere cosa sta succedendo”.

I suoi operai aggiustano le maniche dove possono. “Una coppia aspetta da quattro mesi una parte delle finestre in alluminio. È una piccola cosa, ma per questo non puoi mettere il vetro e la loro casa non è resistente al vento e all’acqua. L’abbiamo ridotta con la plastica, quindi abbiamo può continuare con il massetto e il ritardo non aumenterà ulteriormente. Il cliente capisce, ma non vuoi lavorare in questo modo.”

cascata

Eppure sentiamo anche altre voci. “I prezzi del legname sono aumentati, ma il peggio è passato”, mette in prospettiva l’architetto Brecht Bot. “Il tempo di consegna della finestra è stato di circa tre mesi per anni”.

“Non è così male con il legno da costruzione che usiamo. Il nostro prezzo include principalmente le ore di lavoro”, afferma 3bouw, specializzato nella costruzione di strutture in legno. André De Groote, presidente di Fema, la federazione professionale dei commercianti di materiali da costruzione, ha dichiarato su De Tijd che “c’è molto clamore sui prezzi delle materie prime”, ma “l’effetto è gestibile”.

È abbastanza comune sentire dire che “raramente è più affollato di adesso”. Sembra contraddittorio, ma non lo è. Corona ha avuto un doppio effetto, afferma Véronique Goossens, capo economista di Belfius. “Dopo la chiusura, molte persone volevano abbellire o spostare le proprie case. La domanda è aumentata notevolmente: qui, ma anche nel mercato globale. Le fabbriche non hanno potuto seguire. Allo stesso tempo, ci sono stati problemi nelle linee di fornitura a causa di Corona. Se uno dei componenti di un materiale Manca la build, non puoi salvarla.”

READ  L'aumento dei prezzi dell'energia costringe Vivaldi a svoltare: la soluzione è a portata di mano

Gli ochi dicono che le frasi che si sentono spesso hanno un senso. “I problemi di approvvigionamento nel mercato globale stanno interrompendo l’intera catena di approvvigionamento, complicando le consegne e rendendo più costosi alcuni materiali da costruzione. Tre fattori principali giocano un ruolo in questo: la pandemia, la massiccia ripresa della domanda globale e il trasporto di container che è diventato molto costoso .”

“Ci vuole più tempo del previsto”, dice Goossens. I problemi logistici potrebbero non essere risolti fino all’inizio del 2022. I materiali da costruzione non diventeranno facilmente più economici nel prossimo futuro perché la domanda è ancora elevata. Presto la containerizzazione non sarà più economica come una volta”.

I costruttori minacciano di avere i postumi di una sbornia, riassume Goossens. “Un edificio è una catena. Se le cose vanno male in un’area, ottieni una reazione a catena. Non solo tutto può rallentare – dover uscire dall’altra casa è molto stressante – è anche più costoso. Se il tuo budget è limitato , rischi di avere problemi.”

allarmante

Bram De Croock ha già apportato alcune modifiche. Quando ad aprile è stato negato il primo nuovo permesso di costruire, lui e il suo compagno hanno pensato di abbandonare l’intero progetto. I prezzi erano superiori alle nostre stime iniziali e sono stati annunciati aumenti di prezzo. Abbiamo preso in prestito il 100%. Ma ci siamo arresi alla splendida vista del Dist dal nostro terreno edificabile.”

Perseverano, ma con una casa più piccola, sperando di armarsi contro i prezzi alti. Si è rivelata un’illusione. “Anche con un volume inferiore del 10%, i prezzi sono aumentati del 10% in sei mesi”.

READ  Crescita cinese sotto pressione per i blackout | All'estero

Al momento, ciò è dovuto principalmente all’alto costo dell’alluminio. “Questo è ovunque. È diventato così costoso che aumenta il prezzo dell’intonaco perché utilizza strisce di alluminio. Il nostro fornitore di sistemi di ventilazione non osa nemmeno dare un prezzo. Abbiamo quantificato il vetro, ma non so ancora se rimarremo delusi dal prezzo Finestre in alluminio.

Si rende conto di essere fortunato con una buona paga, ma lo ha fatto dormire. “Prendere in prestito una grande quantità è molto spaventoso. Ora tutto non solo richiede più tempo, ma sta anche diventando più costoso. Ora paghiamo centinaia di euro al mese di affitto e commissioni bancarie, e questo aumenta. E una volta che inizi, non c’è niente da fare. Indietro.”

Jonas Fies, Lovin

Per rinnovare la sua casa, Jonas Veys si è trasferito dai suoceri a maggio. Per quattro mesi, abbiamo pensato. Ora che i tempi di consegna della finestra sono incerti, non abbiamo idea di quanto tempo ci vorrà”.

Quando Jonas Wiese, 30 anni, e la sua ragazza acquistarono una casa nel 1947 a Lovanio, decisero per una ristrutturazione completa: le finestre dovevano essere rimosse, il tetto sostituito e le pareti smantellate. All’inizio del 2020, l’hanno iniziato con buon coraggio. “Ma prima del primo intervento è scoppiato il Corona e tutto si è fermato per diversi mesi”.

All’inizio del 2021, hanno iniziato la demolizione e i lavori strutturali e poco dopo sono stati completati. Quando sono uscite le citazioni sulle finestre in alluminio, erano difficili da digerire. Abbiamo contattato quattro o cinque aziende, e l’importo è sempre stato di 5.000 a 10.000 euro superiore a quello che ci aspettavamo. Continuano a sottolineare che i prezzi stanno aumentando in tutto il mondo e quanto sia difficile ottenere l’alluminio.

Quando hanno stimato, il coronavirus si stava già diffondendo in Cina, ma il resto del mondo non era ancora del tutto sveglio. Per non parlare della capacità di stimare l’impatto economico sui prezzi delle materie prime. Il processo di rinnovo prende gran parte dei nostri risparmi, inoltre il prestito è ancora uno stress. È solo quando devi investire molto come giovane coppia che ti ritrovi in ​​una situazione storica che rende le cose ancora più difficili.

prezzo su carta

Ora stanno cercando di firmare le quotazioni il più rapidamente possibile. Allora il prezzo è almeno sulla carta e non può essere più alto. Cerchi di evitarlo, anche se non hai idea di come si sviluppi. Anche il nostro architetto o artigiano spesso non ha più informazioni. Non hanno la sfera di cristallo. Non si lamenta del suo reddito. “Ma come stanno le persone che hanno più difficoltà ad affrontare una cosa del genere?”

Trova particolarmente stressanti i tempi di consegna incerti. Di solito le finestre vengono consegnate dopo otto o dieci settimane, e ora il nostro artigiano le conserva per almeno 90 giorni lavorativi, cioè 4,5 mesi. Non può nemmeno garantirlo. Di conseguenza, tutto cambia. A volte il lavoro subisce ritardi perché una piccola parte non è più disponibile. Come il vettore di interfaccia.

Si estende anche il periodo di permanenza con i suoceri. Si sono trasferiti a maggio, perché la loro casa non aveva né tetto né finestre. Abbiamo stimato quattro mesi, e ora sembra che durerà fino a febbraio. Nel peggiore dei casi, le vacanze di Pasqua. Questa nuova convivenza richiede buoni accordi. “Quando torniamo a casa dopo una serata fuori, cerchiamo di non fare troppo rumore. Funziona bene, ma ci vuole un po’ per abituarci. Sono nella mia stanza da quando avevo 18 anni e sono stato completamente libero per molto tempo, ora dichiaro di avere 30 anni e improvvisamente mi sento di nuovo così giovane.

Martin Alexander, Turnhout

Dato un budget limitato per la ristrutturazione, Martin Alexander ha pianificato di fare comunque il lavoro da solo. Ora svolgerò un ruolo più utile perché non abbiamo più una visione dell’accordo finale a causa dell’aumento dei prezzi. molto stanco.

“Sono appena tornato dal negozio”, dice Alexander di Turnhout mentre si dirige verso il cantiere della sua casa. ‘sobrio. La scheda OSB ora costa 28 euro. Qualche anno fa era ancora 9 euro. Recentemente ho chiesto il prezzo delle reti in muratura: 50 euro. Una settimana dopo l’ho confermato, abbastanza velocemente, ma non lo prendo più a quel prezzo. Sono diventati 70 euro.

Le notizie sull’aumento dei prezzi di legname, alluminio, acciaio e isolamento lo rendono nervoso. Abbiamo fatto un preventivo subito dopo la prima chiusura e in base a questo abbiamo comprato una casa, stimato il budget per la ristrutturazione e preso un prestito. Ma i prezzi più alti rendono molto eccitante se ce la faremo o meno. Gradualmente chiederemo preventivi. I fornitori ora producono ciò di cui abbiamo bisogno domani. La possibilità che i prezzi scendano nuovamente al livello pre-corona mi sembra piccola.

Tempi di consegna non confermati

L’architetto non ha colpa di nulla. Ha fatto una stima all’inizio del 2020 sulla base delle esperienze precedenti, ma queste regole non sono più in vigore da Corona. Abbiamo buoni stipendi, ma non abbiamo nemmeno i mezzi per dire: “Non importa se è più costoso, fallo e basta”.

La ristrutturazione prevede una struttura in legno. “Bello, ma il legno è diventato incredibilmente costoso. Non possiamo ancora stimare quanto ci costerà. Secondo il falegname, le ore sono i costi maggiori per una struttura in legno. Per compensare il prezzo elevato del legno, io’ Farò più lavori del previsto, con il padre di mia moglie.. Fortunatamente ho un datore di lavoro flessibile.

Il fattore di stress aggiunto a volte è l’incertezza sui tempi di consegna. Avremo tutto se ne avremo bisogno? Di solito le finestre vengono ordinate solo dopo i lavori strutturali in modo che le dimensioni siano accurate. Di solito riceverai finestre in alluminio 2,5 mesi dopo l’ordine. Ora devi contare su quattro mesi e poi. Poiché i tempi di consegna stanno diventando molto incerti, stiamo già pianificando di ordinarli. Altrimenti, tutto andrà a finire.

Il tempismo conta, la loro vecchia casa è appena stata venduta. Possono affittare fino a ottobre 2022. “La nostra casa è anche il posto di lavoro di mia moglie. Contavamo su un anno di ristrutturazione. Se ci vorrà più tempo possiamo accamparci nella nostra nuova casa con i nostri figli. Ma non puoi aspettarti colleghi che pagano l’affitto. per un ricevimento comune per ricevere clienti in Cantiere Questo noleggio è incluso nel nostro budget.