Microsoft ha annunciato a gennaio la sua intenzione di acquistare Activision Blizzard, che è di gran lunga il più grande acquisto di videogiochi che abbiamo mai visto. La vastità di questa transazione ha chiarito fin dall’inizio che sarebbe stato necessario molto tempo per essere completata poiché richiedeva l’approvazione di diversi mercati chiave.
Uno è la Commissione Europea, che sta attualmente indagando sul caso per determinare le possibili conseguenze, e la sua decisione finale potrebbe non essere presa fino al 23 marzo. La commissione è stata ora presa di mira sui social media dopo che uno dei suoi membri, Ricardo Cardoso, ha rilasciato una dichiarazione su Twitter che potrebbe essere interpretata come una motivazione per vietare Microsoft.
Più precisamente, Cardoso ha scritto che ci stanno lavorando “Assicurati di poter continuare a giocare a Call of Duty su altre console (inclusa Playstation)”.
Diversi notabili hanno condannato la dichiarazione, incluso il senior editor di IGN Ryan McCaffrey che scrive: “Non sono sicuro che sia diventato più chiaro della dichiarazione pubblica del capo di Xbox su questo argomento meno di due settimane fa. Sarà ancora sulla tua PlayStation, non ti preoccupare”.
Editor centrale di Windows Jes Corden, da parte sua, dice:: “Cosa fai con tutte le esclusive che Sony, in qualità di leader del settore, ha nascosto a Xbox, PC e Nintendo? Niente? Ok.”
Editore di bordi scrive Tom Warren: “Microsoft è stata molto chiara su Call of Duty su PlayStation, ma la Commissione europea continua a sollevare preoccupazioni. Queste preoccupazioni sembrano estendersi in alcuni casi anche alla ‘mia PlayStation’,”
cosa ne pensi? Va bene per un membro della Commissione Europea lavorare sui giochi per lei “Stazione di gioco” (come ha detto lui), o è un giudizio discutibile e un segno di parzialità da parte della commissione?
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”