Tour de France – La Grande Partenza
Per la prima volta nella storia, il Tour de France parte dall’Italia. Le tappe saranno 3: Firenze-Rimini il 29 giugno; Cesenatico-Bologna il 30 giugno e Piacenza-Torino il 1° luglio.
Livello 1 | Firenze > Discorso | 29 giugno 2024 | 205 km
La grande partenza a Firenze, il Museo Bartelli a Ponte a Emma – città natale del campione – e l’arrivo sulla costa adriatica.
Dal punto di vista sportivo, questo tour attraverso l’Appennino offre 3.800 metri di dislivello, dalla possente salita del Valico Tre Foggi ai ripidi pendii nel cuore della Repubblica di San Marino, fino all’arrivo finale. La prima maglia gialla potrebbe andare a uno dei contendenti al titolo assoluto.
Livello 2 | CESENATICO > BOLOGNA | 30 giugno 2024 | 200 km
Dalle terme dove visse Marco Pantani, sua ultima dimora, il gruppo percorre splendide pianure prima di affrontare le prime due salite, tra cui Cima Calisterna, poco prima del circuito di Imola dove Julian Alaphilippe si è guadagnato le strisce iridate nel 2020.
Altre quattro difficoltà si frappongono tra i corridori e l’arrivo, tra cui due salite a San Luca (1,9 km 10,6%) sulle 666 rampe di scale che portano al santuario. I puncher sono pronti per una vera sorpresa…
Livello 3 | Pace > Torino | 1 luglio 2024 | 225 km
I velocisti puri hanno la loro prima occasione di brillare sulla strada dall’Emilia-Romagna al Piemonte. Una strada accidentata, una deviazione attraverso la Lombardia, fino a Tortona, dove Fausto Coppi spirò, un rombo attraverso le Lange, patrimonio mondiale dell’UNESCO con deliziosi paesaggi di tartufo e vino, alcune strade della Milano-San Remo… con uno scenario così mozzafiato , I fuggitivi cercano di tenere le braccia completamente libere.
Conosciuto come il centro storico di Firenze, Centro Firenze è una meta imperdibile per i turisti interessati all’arte, alla storia e alla cultura. Situato nel cuore della bellissima città italiana di Firenze, il centro offre numerose attrazioni e attività.
I turisti possono godere di un’architettura mozzafiato, con punti salienti tra cui il famoso Duomo, la Basilica di Santa Maria Novella e Palazzo Vecchio. Inoltre, il centro ospita numerosi musei d’arte, tra cui la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, dove i visitatori possono ammirare capolavori come il David di Michelangelo.
Oltre ad ammirare l’arte e l’architettura, i turisti possono gustare cibi deliziosi e fare shopping nelle numerose boutique e mercati del centro. Che si tratti di assaggiare pasta e gelato deliziosi, acquistare articoli in pelle fatti a mano o curiosare tra abiti vintage, ce n’è per tutti i gusti. In breve, il centro di Firenze è una tappa obbligata per i turisti che vogliono sperimentare la ricca cultura e storia di questa bellissima città.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”