La Roberto Martinez vs. Louis van Gaal domani. L’allenatore della nazionale belga, squalificato, deve guardare la partita dell’Olanda dagli spalti. Invece, ha stretto la mano a Thierry-Henri van Gaal, che oggi ha affermato con sicurezza che la sua squadra “vincerà” domani. “Le osservazioni ci danno una motivazione in più”, ha detto Toby Alderweireld.
Sir Roberto Martinez ha dimenticato le regole di etichetta contro il Galles. Nei minuti di recupero, ha deliberatamente seguito la palla per risparmiare tempo. Un’azione insolita del tecnico della nazionale ha portato al cartellino rosso.
Quindi non c’è Martinez in disparte contro l’Olanda. “Sarò sugli spalti domani. Questa è la mia prima volta”, ha detto oggi alla stampa.
Orecchie, messaggi, gesti delle mani concordati e persino urla maleducate avanti e indietro verso la panchina. In passato, molti allenatori sospesi hanno cercato di trasmettere informazioni in questo modo. Ma il gentiluomo di Martinez – e il protocollo più severo – la pensa diversamente.
Non vedo l’ora di vedere Thierry Henry, Thomas Vermaelen e il resto dello staff in azione per il futuro.
“Non ci saranno contatti durante la partita. Questo non è più possibile e non è consentito da regolamento. Ad esempio non potrò entrare nello spogliatoio durante il primo tempo”.
Quindi, dal momento in cui l’arbitro fischia, dipenderà interamente da Thierry Henry. “Non vedo l’ora di vedere Thierry Henry, Thomas Vermaelen e il resto dello staff recitare in futuro. Sono davvero molto fiducioso”.
Più che una semplice prova
Roberto Martinez avrà una visuale verticale dagli spalti per trarre conclusioni dalla partita. Dopotutto, la partita contro l’Olanda è l’ultima partita di Coppa del Mondo in Qatar. “Una partita preparatoria perfetta”, come sa il tecnico della nazionale.
“La squadra deve segnare 3 volte, combattere una squadra difficile e ottenere un risultato sotto pressione. Cos’altro vuoi per prepararti per un grande torneo? Avremo molte informazioni con un gol alla selezione finale del Qatar .”
I commenti di Van Gaal ci hanno dato una motivazione in più
Quindi è fondamentalmente una partita di preparazione. Ma anche i demoni sono ansiosi di un risultato. Nessuno oserebbe usare la parola “vendetta”. Ma dopo la dichiarazione di Louis van Gaal e la colpa del 4-1 all’andata, la partita sembra un po’ tesa.
“All’andata non abbiamo davvero raggiunto il nostro livello”, ha mostrato Toby Alderweireld con combattività. “Ora dobbiamo mostrare chi siamo e cosa rappresentiamo. Possiamo battere chiunque se siamo al top”.
“Ci sono anche molte ragioni per dargli un’altra possibilità. Ad esempio, i commenti di Van Gaal ci hanno dato una motivazione in più”.
Visualizza le conferenze stampa complete qui
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”