Il numero totale di vaiolo delle scimmie nel Regno Unito è ora 106, secondo UKHSA
Funzionari sanitari hanno affermato che altri 16 casi di vaiolo delle scimmie sono stati identificati in Inghilterra.
L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha affermato che i nuovi casi portano il numero totale di casi in Inghilterra dal 7 maggio a 101 e il totale del Regno Unito a 106.
Ci sono tre casi confermati in Scozia, uno in Galles e uno in Irlanda del Nord.
Le persone con eruzioni cutanee o lesioni insolite, soprattutto se hanno un nuovo partner sessuale, sono state invitate a limitare i loro contatti con gli altri e a contattare il servizio sanitario nazionale 111 o la clinica locale di salute sessuale.
Nonostante l’aumento del numero di casi, l’Autorità per i servizi sanitari del Regno Unito (UKHSA) ha affermato che il rischio per la popolazione del Regno Unito “rimane basso” perché il virus non si diffonde facilmente.
Agli uomini gay o bisessuali e in particolare agli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini viene chiesto di essere a conoscenza dei sintomi, con l’autorità sanitaria che afferma che “la maggior parte dei casi finora identificati” appartiene a questo gruppo.
Dott. Susan Hopkins, consulente medico capo dell’UKHSA, ha dichiarato: “Continuiamo a identificare rapidamente più casi di vaiolo delle scimmie in Inghilterra attraverso un’ampia sorveglianza e reti di tracciamento dei contatti, servizi vigili del NHS e ringraziamo le persone che mostrano sintomi.
“Chiediamo alle persone di prestare attenzione a eventuali nuovi punti, piaghe o vesciche su qualsiasi parte del loro corpo. Se qualcuno sospetta che possano averli, specialmente se ha avuto di recente un nuovo partner sessuale, dovrebbe limitare i contatti con gli altri e contattare il SSN 111 o un servizio di salute sessuale locale il prima possibile, ma si prega di chiamare in anticipo prima che la domanda arrivi di persona.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”