Sempre a Koksijde, Shereen van Anroweg ha dimostrato di essere brava con la sabbia. La giovane olandese è scesa dalla macchina sulle dune di Herygers al primo giro e non è stata più vista. Fem van Empel non è mai stato lontano, ma ha commesso molti errori sulla sabbia. Dopo Mol e Beekse Bergen, questa è la terza vittoria stagionale di Van Anrooij. Lucinda Brand era terza e San Kant era settima.
Shereen van Anroweg ama i crossover sabbiosi. Dopo le vittorie a Beekse Bergen ea Zilvermeer a Mol, ora si è distinta anche nel ciclocross classico a Koksijde.
Il giovane corridore Trek-Baloise ha vinto una dimostrazione. Ha guidato dall’inizio alla fine. Sulla duna Herygers erano ribbedebie.
Lo stesso Paul Hergers ha apprezzato la sua tecnologia. Wim van Embel ha visto il co-commentatore commettere molti errori.
La campionessa europea si era fatta nuovamente male al ginocchio durante il sondaggio, lo stesso ginocchio della Val di Sole. Van Empel ha messo gli occhi su Van Anrooij, ma ha perso molto tempo tra le dune per risalire il leader.
Lucinda Brand completa la piattaforma. L’ex campionessa del mondo è arrivata terza a Koksijde, consolidando la sua posizione di leader nella Soudal Ladies Cup.
Sani non ha potuto mancare la sua partenza tra le dune, ma gradualmente ha trovato il suo ritmo. È così che è sceso dal 15° al 7° posto. Nella battaglia per il miglior belga, ha battuto un altro demone della sabbia: Laura Verdonschot. È classificato ottavo a Koksijde.
Feedback dopo il cross di Koksijde:
Van Anrouge: “Finalmente un buon inizio”
Van Anrouge è in ottima forma, vincendo 4 dei suoi ultimi 5 cross. “Oggi sono finalmente partita bene”, ha riso. “È un bene non essere stato inseguito subito. Volevo guidare le linee sulla sabbia e l’ho fatto dalla prima striscia”.
Dietro di lei, Van Embel ha guidato la macchina in 10-15 secondi: “L’ho sentito, ma è principalmente dovuto ai ritardatari. È stato molto fastidioso, perché dopo non sono riuscito a guidare le mie linee da nessuna parte. C’erano anche molti stranieri che non è andato.” Subito”.
“Quando mi sono guardato indietro, ho visto che non si stava avvicinando molto e sono finito sulla lunga salita. Ho messo gli accenti nella sabbia, come concordato con Sven (Ness) e ho recuperato sui pezzi intermedi. Ha funzionato bene .”
Van Anrouge all’inizio non parteciperà al campionato nazionale, “ma ora sono ancora in dubbio”: “Bisognerà vedere se mi atterrò al programma”. Il Mondiale in cui correrai è ancora tutto aperto: “da promesse o con professionisti”.
Van Embel si era presa un ginocchio durante il sondaggio e l’ha sconvolta in gara: “Era discutibile anche se sarei partita. Ma ho fatto del mio meglio. Resta da vedere come reagirò a questo, Zonhoven probabilmente finirà nei guai domenica. Speriamo di no. È molto brutto.
Van Embel ha colpito il ginocchio contro la barriera antiurto mentre usciva dal percorso sabbioso entrando in una curva. “Può succedere. Ma se è sensibile, colpisce forte. Ma non dovresti pensarci troppo. Non ho mai avuto il potere di vincere. Non mi sono mai sentito al 100 percento. Ho sfruttato al massimo”.
Van Empel ha 11 vittorie e 5 secondi posti in questa stagione.
Lucinda Brand non deciderà fino a dopo questo show se fare qualche altro giro a X²O, visti gli accordi: “È andata bene, soprattutto per uno che non va molto bene sulla sabbia, ma prima mi faccio una doccia e poi vacci piano quindi vediamo i risultati. Sembra buono.
-
I doppi piloti si intromettono molto: “Dramma per correre!”
-
Van Empel si avvicina, ma poi commette un altro errore
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”