A meno di un mese dall’inizio dei campionati mondiali di ciclismo, le tensioni tra gli appassionati di ciclismo stanno gradualmente crescendo. Ma cosa possiamo aspettarci esattamente da quel corso? Farebbe meglio a chiederlo a Scott Sunderland, l’australiano “belga” che ha progettato il percorso e che presto sarà direttore di gara a Wollongong.
Segnali contrastanti sulla traiettoria della Coppa del Mondo sono emersi negli ultimi giorni: corridori “pesanti” come Fabio Jacobsen stanno valutando la possibilità di andare, e corridori “più leggeri” come Caleb Ewan stanno abbandonando (anche se non volontariamente).
“È un percorso impegnativo, con oltre 4.000 metri di dislivello”, il progettista e direttore del percorso Scott Sunderland, che svolge anche questo ruolo per le Flanders Classics, ha preso il comando.
“Inizia con un grande anello, salendo 8 km con una media del 7%. Sarà più difficile di quanto la gente si aspetti”.
Coloro che sopravvivranno a questo arriveranno al circuito locale, scalando ogni volta il Monte Pleasant. Gli uomini fanno questo ciclo 12 volte e le donne 6 volte.
“Questo è un rotolo veloce ed è per lo più piatto”, afferma Sunderland. Proprio prima di Mount Pleasant c’è un falso piano, poi i ciclisti girano a sinistra e ‘Bam! “: Si estende immediatamente del 19-20%.”
“Puoi paragonare le salite a Berendries, ma un po’ più lunghe. Ci sono anche parti che si appiattiscono un po’”.
“Poi c’è una discesa molto veloce, con velocità fino a 90 km/h. E c’è anche qualcosa di molto più audace. Quando sono in fondo mancano poco più di 5 km al traguardo, con gli ultimi 3 km lungo le strade larghe essendo il mare”.
(leggi sotto la carta)
“Van Art e Van der Poel, ma sicuramente anche Poujacquard”
Scott Sunderland si aspetta “un mix di corridori al Giro delle Fiandre e Liegi-Bastogne-Liegi” in finale. “Hai bisogno di forza e velocità, ma devi anche essere in grado di andare in profondità”.
“Penso che ragazzi come Van Aert e Van der Poel sarebbero contenti di questo corso, anche se mi piacerebbe aggiungere anche il Pogacar. È anche un corso molto bello per lui e si sta preparando per questo al 100%”.
“Sarà dura per i corridori. Démare dovrebbe essere in grado di farcela, soprattutto se sta guidando i Druivenkoers come ieri. Jacobsen? Allora dovrebbe esserlo”. + .gioco Prendendo. Forse potrebbe essere un piano di riserva per Van der Poel. Ma non dimenticare anche Van Barley! “
Non sarà Caleb Ewan. Gli australiani tirano l’intera mappa del loro paese di Michael Matthews. Sunderland lo capisce. “Ewan non è mai arrivato al top del suo livello in questa stagione. Se lo avesse raggiunto 2-3 anni fa, quando era facile al Poggio, aveva una chance. Non quest’anno”.
“Questa è la cosa grandiosa della Coppa del Mondo: hai tanti candidati che possono diventare campioni e questo corso attira tutti quei nomi che sono stati citati. Vorrei aggiungere anche i ragazzi della Vuelta, come Eveningpool, lì .
Secondo l’australiano Frank de Bossier, il fenomeno meteorologico di El Niño continuerà fino all’inizio di ottobre.
Il grande sconosciuto: il tempo! “Forse Flandersauer”
Come guardia, Scott Sunderland pone un altro potenziale determinante a cui pochi potrebbero aver pensato: il tempo.
“Se il tempo è bello, ci saranno 25 gradi e sarà soleggiato. Ma presto solo l’inverno a Wollongong sarà finito e negli ultimi mesi ci sono state forti piogge”.
“A causa del fenomeno meteorologico di El Niño, ci sono state forti piogge e persino inondazioni sulla costa orientale. Secondo l’australiano Frank de Bossier, ciò continuerà fino all’inizio di ottobre”.
“Se il tempo è brutto, stiamo parlando di 12 gradi e freddo. E forse pioggia battente. Tempo reale delle Fiandre”.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”