Nintendo ha finalmente ammesso che sta lavorando al successore di Switch. Ma questa è anche l’unica cosa effettivamente confermata dall’azienda. Per qualsiasi indicazione su cosa sia il dispositivo e quali caratteristiche abbia, dobbiamo ancora affidarci alle indiscrezioni.
Probabilmente più costoso del cambio
Ma questo non significa che stiamo andando bene in Europa. In America è consuetudine specificare il prezzo senza IVA. Se lo aggiungiamo al prezzo convertito in euro, supereremo i 400 euro. Non sembra strano che il prezzo sia vicino a quello dello Steam Deck più economico, che dovrebbe costare circa 420€.
Nintendo addebiterà di più per Switch 2?
Non è costoso rispetto alla concorrenza, ma è un grande salto rispetto allo Switch originale. Tuttavia non è improbabile che il dispositivo già mobile diventi un po’ più costoso. La tecnologia del dispositivo è molto più recente e quindi più costosa.
Naturalmente, i componenti dello Switch non erano così vecchi quando è stato rilasciato come lo sono adesso, ma molte delle parti chiave erano sicuramente un po’ obsolete anche nel 2017. Quindi è relativamente facile vendere lo Switch a un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza. PlayStation e Xbox in genere utilizzavano la tecnologia più recente e in genere vendevano le console con un margine di profitto ridotto, mentre Nintendo vendeva Switch con profitto ed era ancora più economica.
All’epoca, Nintendo l’avrebbe utilizzata per essere la console più economica di sempre sul mercato. Wii U è stato un enorme fallimento, quindi sono inclusi tutti i motivi per cui i consumatori dovrebbero scegliere Switch rispetto a un’altra console. Nintendo ora ha una posizione più forte e probabilmente ci sono più persone disposte a pagare circa 400 euro.
Resta da vedere il prezzo reale
Naturalmente, c’è solo un modo per scoprire quanto dovrai pagare per Switch 2: aspettare che Nintendo riveli il prezzo. Ciò accadrà non appena il dispositivo verrà rivelato per la prima volta, che dovrebbe arrivare nel corso di quest’anno fiscale.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”