la batteria è scarica
“A volte mi confronto con un vecchio iPhone: non mi carico più correttamente. La mia batteria si esaurisce più velocemente di quanto tu possa immaginare. La mia frequenza cardiaca a riposo è superiore a 110. Visito il mio fisioterapista, cardiologo, pneumologo e seguo la terapia occupazionale. A volte ho nebbia del cervello e problemi a cercare le parole. Non particolarmente utile quando sei davanti alla classe.
covid lungo: 30% di reddito in meno
Ad ottobre mi ammalerò per un anno e il mio stipendio arriverà fino al 70%. Mio marito può lavorare qualche ora in più, quindi possiamo quasi recuperare la differenza di oltre 700 euro al momento. Ma diciamo che non trovo più un lavoro… Poi entro un anno entrerò nel WIA e riceverò solo 1.100 euro al mese, che è meno della metà di quello che guadagno adesso. Per la nostra famiglia, questo significa 18.000 euro in meno di reddito anno dopo anno”.
Con alcune modifiche qua e là e un po’ di contabilità creativa, lo scopriremo. Eppure la spada di Damocle sembra pendere sulle nostre teste. Se sei malato da molto tempo (e purtroppo al momento sembra proprio così), noi e i nostri ragazzi dobbiamo fare molti aggiustamenti. Perché la giustizia è giusta: se ricevi un bonus di 1.100 euro, dobbiamo vivere diversamente. Poi, diciamo, le vacanze non ci saranno a febbraio, e dobbiamo stare attenti con la spesa e potremmo chiedere ai due più grandi un contributo mensile. Tutto è gestibile, ma il divertimento è diverso”.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”