A proposito dell’episodio
Le malattie del cervello sono spesso molto dolorose per le persone che ne soffrono. Spesso è anche difficile da trattare, perché il cervello è un organo molto complesso.
Ma si stanno sviluppando tecnologie che permettono di intervenire in casi molto difficili. È tempo di saperne di più. Visitiamo l’UMC Utrecht, dove il neurologo Tom Snyders ci racconta di più sulla sua ricerca. Sta cercando di bypassare la barriera emato-encefalica utilizzando onde sonore e bolle.
Ovviamente non fa solo questo. Quando i tumori al cervello devono essere trattati con farmaci, soprattutto se la chirurgia non è un’opzione, il farmaco deve essere in grado di raggiungere il punto giusto nel cervello. Questo spesso non funziona o non funziona bene a causa di questa barriera.
Nella prossima parte di questo episodio, sentiremo di più dal ricercatore Elie Al-Houl. Il suo laboratorio è a pochi corridoi di distanza e studia ciò che garantisce che le cellule tumorali che causano malattie si diffondano con successo attraverso il cervello. Si unisce anche Emma van Bodegraven. Poi guardi come le cellule sane a volte aiutano in questo.
Sei curioso di conoscere le tante tecnologie future nel campo delle malattie del cervello? L’UMC Utrecht Brain Centre, in collaborazione con New Scientist, organizza un’intera serata su questo tema: il 13 giugno a TivoliVredenburg, Ci sono ancora i biglietti.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”