Risparmio sulla pensione (31,5 PC) e Multimedia (30,3 PC) sono le opzioni più popolari che i dipendenti scelgono nell’ambito del loro piano mensa, un pacchetto salari personalizzato con vantaggi aggiuntivi offerti dalle aziende in questi giorni. Questa è la conclusione del fornitore di servizi HR Aceta dopo aver analizzato i dati su 15.000 dipendenti con un piano mensa nel 2022.
Il risparmio pensionistico è e rimane la scelta più popolare nel sistema di ricompensa flessibile: il 31,5 percento delle opzioni del piano mensa va alla terza colonna della pensione. Ciò rende la pensione l’aumento maggiore rispetto allo scorso anno, quando il 22,1 per cento dei dipendenti la sceglieva ancora. “La crescente popolarità del risparmio previdenziale mostra che i dipendenti stanno iniziando a pensare in modo più consapevole al proprio futuro. La crisi del coronavirus ha ovviamente giocato un ruolo, ma l’aumento dell’inflazione negli ultimi mesi potrebbe anche contribuire alle scelte dei dipendenti”, afferma Elaine Rollants di Acerta Consultare.
La tendenza verso il lavoro a distanza quest’anno incide chiaramente anche sulle scelte che i dipendenti fanno all’interno del loro piano mensa. Multimedia (30,3 PC rispetto ai 25,8 PC nel 2021), inclusi Internet, telefono cellulare, laptop e schermi aggiuntivi, è salito in modo solido nell’elenco delle funzionalità più scelte, mentre giorni di vacanza aggiuntivi (12 PC) e soluzioni di mobilità (12,4 PC) hanno visto computer) diventano meno popolari. Sembra che “lavorare da casa assicuri che più persone scelgano vantaggi come Internet, PC e/o smartphone”.
Pertanto, secondo i numeri, le soluzioni di mobilità e i segmenti delle vacanze stanno perdendo popolarità quest’anno. La mobilità, inclusa la scelta della bicicletta o dell’auto (azienda), è diminuita dal 17,2% al 12,4%. L’acquisto di giorni di ferie aggiuntivi ha rappresentato il 12% delle scelte, rispetto al 14,1% nel 2021.
Tuttavia, questi numeri danno un’immagine leggermente distorta, secondo Aserta. “Se i dipendenti scelgono di finanziare una bicicletta o un’auto tramite il piano della mensa, non faranno più quella scelta l’anno successivo. Hai una bicicletta o un’auto noleggiata per diversi anni”, afferma Roelants. La diminuzione del numero di giorni di ferie aggiuntivi è a sua volta correlata all’aumento del lavoro da casa.
Il calo più grande nel piano della mensa quest’anno sono state le garanzie, le stock option che danno ai dipendenti il diritto di acquistare azioni della società a un prezzo prestabilito. La popolarità delle stock option nell’ambito del piano mensa si è quasi dimezzata quest’anno, dal 13% nel 2021 al 7% nel 2022.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”