Il ministro delle comunicazioni Petra de Sater vuole semplificare il sistema per passare facilmente tra l’operatore di telecomunicazioni chiamato Easy Switch. Questo sistema esiste da oltre cinque anni, ma non funziona ancora perfettamente. “I problemi di dentizione scompaiono. La soglia di un concorrente più economico è più bassa”, afferma il ministro dei Verdi. In caso di mancata presentazione del tecnico, il cliente avrà diritto anche a un compenso maggiore. De Souter ha emanato un regio decreto in tal senso, che sarà pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. Entrerà in vigore entro un anno.
Easy Switch è stato introdotto più di cinque anni fa. Il sistema dovrebbe essere facile per i consumatori quando vogliono cambiare operatore. Ma Easy Switch non funziona ancora come dovrebbe. Ad esempio, il servizio di difensore civico delle telecomunicazioni riceve ancora molti reclami ogni anno sul sistema. Gli abbonati incontrano ancora spesso fatture doppie o operatori che le inviano da una colonna all’altra.
Il ministro delle Comunicazioni Petra de Sutter ora vuole facilitare il sistema. Sembra che “questo può portare a una maggiore volatilità dei clienti, una maggiore concorrenza e prezzi più bassi”.
In concreto, oltre a un numero identificativo, i clienti ricevono anche un numero di controllo per evitare che le persone ricevano fatture duplicate. Il numero identificativo insieme al numero di controllo sarà sempre visibile nella prima pagina del rendiconto mensile. Nulla è d’accordo ora su questo e spesso i clienti devono cercare il numero”, afferma de Sutter.
Compensazione
Inoltre, i clienti ricevono automaticamente un compenso maggiore se devono attendere invano una visita dall’installatore. “Se il tecnico non si presenta, il cliente riceverà automaticamente un compenso di 30 euro. Si tratta ora di soli 10 euro, che anche i clienti devono pescare da soli”, spiega il ministro dei Verdi. Un’altra novità: se l’abbonamento internet fisso o bundle continua ad essere attivato, il nuovo cliente avrà diritto a sei euro al giorno di compensazione. Il cliente deve richiedere questi sei euro lui stesso.
Inoltre, l’intenzione formerà meglio gli operatori di telecomunicazioni per aiutare i clienti. Gli operatori contatteranno autonomamente il nuovo cliente per concordare le procedure finali. Riceverai una guida ad ogni passo e sarai meglio informato”, conclude de Sutter.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”