calcioC’è molto da fare in Olanda sulla triste storia di Donny van Eyperen. Il calciatore professionista olandese è stato in coma per diversi giorni in un ospedale della Moldova dopo uno sfortunato incidente durante una partita. La sua famiglia cerca da tempo di portarlo in Olanda, ma questo non è affatto chiaro.
Il disastro dello scorso fine settimana ha colpito Doni van Eberen, che da quest’estate gioca nell’FC Zimbro, prima divisione moldava. Sabato si è scontrato con il suo rivale portiere della Dinamo Otto Dalian Alogo durante una partita di campionato. A prima vista uno scontro innocente, ma con conseguenze gravissime. Van Eberen ha perso conoscenza immediatamente ed è rimasto in coma per diversi giorni nel reparto di neurochirurgia di un ospedale di Chisinau.
Per un po’ sembrava andare meglio, ma in una soffiata dell’FC Zimbro, Sergio Topor, direttore generale del club, ha portato una brutta notizia. Purtroppo la situazione è rimasta precaria. Donny non ha avuto un’emorragia cerebrale e non ha avuto bisogno di un intervento chirurgico ma è ancora in coma. Il nostro presidente si è assicurato personalmente di chiamare i migliori specialisti del Paese per salvarlo”.
Tuttavia, questo non è abbastanza per la famiglia Van Iperen. Alcuni dei parenti del centrocampista si sono recati in Moldova e stanno cercando di portarlo in Olanda, poiché ritengono che il livello di assistenza sia più alto lì. Ovviamente, però, negli ultimi giorni non è stato così. Sebbene sia già stato organizzato un aereo di cura, la famiglia non ha ancora trovato un ospedale olandese dove poter essere ricoverata.
Abbiamo chiamato molti ospedali, ma non hanno potuto fare nulla per noi
L’FC Zimbru è disposto a coprire i costi delle cure nei Paesi Bassi, ma il problema è che Van Iperen si è registrato come cittadino moldavo e non ha un’assicurazione sanitaria olandese. “Abbiamo chiamato molti ospedali, ma non hanno potuto fare nulla per noi”, ha detto Joy, il fratello di Van Iperen. Notizie NH.
I contatti con le autorità olandesi non sono ancora riusciti, ma il comune originario di Van Iperen è pronto ad aiutare. Al suo ritorno in Olanda, il calciatore sarà registrato come residente del comune di Dijk en Waard. Quindi ha diritto all’assicurazione sanitaria olandese. Secondo i media olandesi, c’è la possibilità che venga portato a casa in aereo sabato, ma non è ancora certo. In primo luogo, il team medico deve determinare se è abbastanza sicuro trasmetterlo comunque.
Per una famiglia disperata, questa è una spinta in tempi molto difficili. “Preghiamo che trovi la forza per riprendersi”, ha detto Joy. “La famiglia è grata per il supporto del club, dei tifosi e di tutte le persone coinvolte. Mio fratello è un combattente, dentro e fuori dal campo. E in questi momenti dimostra più che mai quanto è forte. Preghiamo Dio che trova la forza per svegliarsi”.
Van Iperen ha esordito con Telstar, avendo giocato nelle giovanili di AZ e Cambuur. Ha poi giocato con i Go Ahead Eagles e ha giocato con AE Karaiskakis al secondo livello in Grecia.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”