Il misuratore di fiducia è leggermente sceso questo fine settimana. Dopo un’altra sconfitta contro l’Olanda, l’ottimismo sulle possibilità dei Red Devils in Coppa del Mondo sembra molto scarso. “E questo ha senso”, afferma il commentatore Peter Vandenbett.
Prima che lo fosse la Russia limite del cielo. I cittadini di tutto il mondo sognano ad alta voce un titolo storico mondiale. Ora, quattro anni dopo, molti sono soddisfatti dei quarti di finale.
Contro l’Olanda, Faith ha ottenuto un altro effetto domenica. Peter Vandenbempt ha anche notato che l’atmosfera è molto diversa.
“Una grande fiducia è molto meno”, annuì. “Non siamo ancora riusciti a scrollarci di dosso la delusione del precedente Campionato Europeo. Da luglio 2021 abbiamo vinto appena la metà delle partite. Erano vittorie il più delle volte contro l’Estonia e il Burkina Faso. Siamo scesi contro tutte le big come Olanda, Italia e Francia”.
“Non è nemmeno irragionevole”, continua Vandenbett. “Perché il Belgio ha perso qualità negli ultimi quattro anni. Avevamo quattro o cinque giocatori di livello mondiale, senza dubbio. Ora ne restano solo due: Courtois e De Bruyne. Devono essere al loro apice assoluto per avere un opportunità.”
Pericolo a Lukaku
A Eden Hazard, il calo è stato così grande che, nonostante i suoi enormi vantaggi e prestigio, ci sono molte critiche sulle sue posizioni di partenza. “È legittimo interrogare Hazard come vettore”, ha detto Vandenbet.
“Non sembra che all’improvviso giocherà molto al Real Madrid nei prossimi mesi. E a differenza del passato, non c’è un periodo di preparazione per la Coppa del Mondo. Dobbiamo accendere la candela più spessa possibile in modo che Hazard continui a fare progressi Ora noto che gli avversari non sono più suoi fan, l’Olanda lo ha rilasciato, mi sono concentrato solo su De Bruyne”.
Senza Lukaku non devi iniziare in Qatar.
Il nostro analista ritiene che tutta la creatività in Devils ora debba provenire da KDB. Sicuramente senza Lukaku, lui chiama la situazione “problematica”.
“Senza Lukaku non dovresti iniziare in Qatar. Tutti lodano Batshuayi come capocannoniere, ma quando vedi la mancanza della partita di ieri… è preoccupante. Dopo Lukaku c’è un grande vuoto nell’ora di punta”.
C’è ancora qualche speranza
E poi c’è forse la preoccupazione più grande: la difesa di Satana, che non riesce a mantenersi a zero.
“Non abbiamo l’irresistibile Vincent Kompany e non possiamo più contare su Thomas Vermaelen”, si rende conto Vandenbett. Poi la nostra difesa si fermò come una casa con difensori di livello mondiale. Boyata e Denayer erano considerati per la successione, ma non erano in grado di persuadere e ora erano inadatti. La partita contro l’Olanda ha anche chiarito che la Coppa del Mondo sta arrivando molto presto per Dibast”.
Per contrastare il destino e l’oscurità, guardo anche ai contendenti alla Coppa del Mondo.
Infine, Vandenbempt offre ancora qualche speranza.
“Perché per affrontare il destino e l’oscurità guardo anche alle avversarie in Coppa del Mondo. Vedo i tedeschi perdere contro gli ungheresi. Gli inglesi perdono due volte nella stessa nazione e sono retrocessi dal Gruppo A della Nations League. La Spagna perde Svizzera e Francia hanno un grosso problema dentro e fuori dal campo con gli infortunati”.
“Supponiamo che i belgi non siano soli con i problemi, se questa è una consolazione”.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”