L’orca persa nella Senna ha un’infezione fungina avanzata e si sta estinguendo. La prefettura competente della Seine Maritime, con sede a Rouen, ha dichiarato domenica sera che la malattia potrebbe causare grandi sofferenze all’animale.
Bruna: belga
Anche altri mammiferi vulnerabili possono essere infettati dall’orca malata. Non vogliono rischiare. Così è stata annullata l’operazione di salvataggio con un drone, che avrebbe dovuto portare l’animale in mare.
Secondo il Marine Mammal Research Group (GEEC), la balena è stata vista per la prima volta all’inizio di aprile a circa 30 chilometri al largo della costa della Normandia. Da allora, l’orca è stata avvistata più spesso lungo la costa, alla foce della Senna e fino a circa 60 chilometri a monte della Senna vicino a Yainville.
Le orche sono solitamente originarie al largo delle coste della Scozia, dell’Islanda e della Norvegia e più a sud nell’Oceano Atlantico nel Golfo di Biscaglia.
Gli esperti si sono già chiesti come sia finito l’animale nella Senna. La prefettura ha detto che l’orca ha nuotato avanti e indietro invece di uscire in mare. Forse perché il suo infortunio lo ha reso troppo debole.
Durante il salvataggio, i ricercatori hanno anche osservato comportamenti irregolari e disorientati e quasi nessuna vitalità.
Ora sarai sottoposto a eutanasia. Come e quando ciò accadrà, la provincia non lo ha detto.
Leggi anche. Orca smarrita avvistata nella Senna
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”