La biodiversità del Belgio non sta andando bene. Più del 95 per cento dell’habitat nel nostro Paese si trova in uno “stato di protezione sfavorevole”. Lo dimostra un nuovo rapporto pubblicato giovedì dalla Commissione europea. Nessun paese europeo sta peggio.
Nella sua relazione, la Commissione valuta come gli Stati membri dell’UE stanno trasformando la legislazione ambientale europea in politica nazionale. È un invito all’azione, afferma il commissario all’Ambiente Virginia Şinkevicius. “Sebbene siano stati compiuti progressi in alcune aree dall’ultima revisione, sono preoccupato che il divario legale in altre aree continui ad ampliarsi, rendendoci tutti più vulnerabili all’inquinamento ambientale e ai rischi ad esso associati”.
Il rapporto afferma che la biodiversità continua a diminuire in tutta l’Unione europea. Il Belgio è il triste leader in questo senso, con oltre il 95 per cento dell’habitat in condizioni sfavorevoli. Anche la situazione nelle aree forestali protette è definita “allarmante”. “Più della metà delle recensioni indica una cattiva conservazione”, afferma.
qualità dell’acqua
Per quanto riguarda la gestione delle acque, la Commissione vede “tendenze sempre più preoccupanti per la qualità dell’acqua nelle Fiandre. Sono urgentemente necessarie ulteriori misure, in particolare per far fronte all’elevato livello di azoto. Nel contesto delle inondazioni del 2021, la Commissione – in particolare la Vallonia – chiede valutazioni del rischio aggiornate Inondazioni al fine di identificare meglio le aree a rischio di inondazione.
Un pioniere nell’economia circolare
Complimenti per il sostegno all’economia circolare nel nostro Paese. “Il Belgio è uno dei leader nell’Unione europea in termini di produttività delle risorse, uso dei sottoprodotti e gestione dei rifiuti”, afferma il rapporto. Anche il Flemish Blue Deal – per ridurre la scarsità d’acqua – e l’ambizione del governo fiammingo di rinnovare tutti i suoi edifici entro il 2030 per ridurre le emissioni di anidride carbonica e creare due nuovi parchi nazionali in Vallonia, ne sono un esempio per la Commissione. “.
Leggi anche:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”