Settembre 27, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Neanche i dipendenti della Bank of Japan possono fumare in casa

immagine del tema
Foto: shutterstock

I dipendenti della grande banca di investimento giapponese Nomura non possono fumare durante l’orario di lavoro. Questa regola si applica da ottobre anche se lavorano da casa. Nomura afferma che si assume la fiducia reciproca e non verificherà se i dipendenti rispettano il regolamento.

“Ci deve essere un ambiente di lavoro in cui tutti siano sani ed energici in modo che i dipendenti possano ottenere il massimo da se stessi”, ha affermato Bloomberg News in una nota. Nomura chiuderà anche tutte le aree fumatori all’interno dell’azienda entro la fine dell’anno. Raccomanda inoltre di stare lontano dall’ufficio per almeno 45 minuti dopo aver fumato durante il pranzo o le pause per prevenire il “fumo passivo”.

La banca d’affari vuole incoraggiare i dipendenti a smettere di fumare. La percentuale di dipendenti dell’azienda che fumano era del 20% a marzo 2020 e dovrebbe aggirarsi intorno al 12% entro il 2025. Nomura fornisce ai dipendenti aiuti finanziari per aiutare a smettere di fumare dal 2017.

Sempre più aziende giapponesi stanno adottando misure per scoraggiare i dipendenti dal fumo. Ad esempio, nel 2018 il produttore di snack Calbee ha effettivamente vietato ai dipendenti di fumare durante l’orario di ufficio. La salute dei dipendenti e delle loro famiglie è stata considerata essenziale per la crescita dell’azienda. Nel 2019 il robot da cucina Ajinomoto ha vietato ai suoi dipendenti di fumare durante l’orario di ufficio.

READ  Dall'inizio dell'anno accademico, 2.812 studenti e 220 dipendenti sono risultati positivi al COVID-19 | Notizie su Instagram VTM