PoliticaAnche alla vigilia dello sciopero nazionale ostacolo sulla strada giusta Si prevede che l’N-VA aggiungerà più carburante all’incendio evidenziando ancora una volta il sistema di vantaggi per i dipendenti delle ferrovie. Il partito chiede una nuova organizzazione del lavoro in NMBS e Infrabel. “La legge sui lavoratori delle ferrovie ha quasi 100 anni”, ha affermato il rappresentante Thomas Ruggemann (N-VA).
Ruggemann indica l’organizzazione del lavoro obsoleta all’interno di HR Rail, un datore di lavoro ferroviario che presta i suoi dipendenti a NMBS e Infrabel. “Il quadro giuridico per le attività ferroviarie è l’Atto del 1926, l’era della ricostruzione del dopoguerra. Il Railroad Act, che è stato poi formato, è diventato un simbolo sindacale per ‘cheminot'”, afferma il membro di N-VA in un comunicato stampa.
pensione
Sottolinea inoltre il fatto che molti dipendenti pubblici possono ancora andare in pensione a 55 anni, mentre altri dipendenti – anche all’interno della BNS – devono lavorare più a lungo. Aveva senso negli anni ’20, ma non lo ha più nel 2022, afferma Rugemann. Riguarda anche la pensione del dipendente pubblico, “perché le ferrovie belghe sono le uniche nel mondo occidentale che reclutano ancora dipendenti pubblici per guidare il treno”.
A causa di questi prepensionamenti, i costi aumenteranno in modo significativo anche per la nostra tesoreria, secondo il comunicato stampa.
Un nuovo quadro giuridico
Così Ruggemann ha descritto lo sciopero ferroviario di mercoledì come un duro colpo per i dipendenti che devono lavorare fino all’età di 67 anni per recuperare una pensione completa. Secondo il parlamentare, da molti anni i sindacati bloccano qualsiasi modernizzazione del rigido regime del lavoro del NMBS, a scapito dei dipendenti delle ferrovie e dei passeggeri.
Poiché il dialogo sociale presso NMBS e Infrabel è sospeso da anni, N-VA chiede piazza pulita. “L’attuale quadro è diventato così contorto che non è possibile correggerlo di nuovo. Ecco perché chiedo al governo di abrogare la legge del 1926 e di introdurre un nuovo quadro giuridico che soddisfi le esigenze del 21° secolo”.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”