Elon Musk ha spiegato i progressi di Tesla nell’intelligenza artificiale venerdì sera. Ha mostrato un prototipo del robot Optimus.
L’anno scorso, la casa automobilistica Tesla ha tenuto l’AI Day, quando il CEO Elon Musk ha bruscamente rotto con la sua promessa che l’azienda stava lavorando a un robot che sarebbe stato in grado di affrontare il lavoro duro o arduo di noi sia nelle fabbriche che nelle nostre case. Da allora, il CEO di Tesla e SpaceX, tra gli altri, ha lanciato regolarmente suggerimenti sul robot. Ha chiarito che a lungo termine i robot saranno più importanti per Tesla delle auto elettriche.
Il Tesla AI Day 2022 è stato posticipato da Musk fino a quando non potrà sfoggiare un prototipo. Non era così l’anno scorso: quindi solo un ragazzo con un vestito robotico stava facendo una danza strana. “Rispetto a quello, la dimostrazione di oggi sarà davvero impressionante”, Musk ha abbassato le aspettative nella sua introduzione.
Poi un robot dai passi cauti, semicavallo, è salito sulla piattaforma. Non fece altro che salutare e vagare. Secondo Musk, questo è stato il primo robot Tesla, costruito in circa sei mesi. Un esempio leggermente più avanzato, che secondo l’amministratore delegato di Tesla è già “vicino” al modello che l’azienda vuole produrre in serie, è stato implementato sul palco ma non si sono ancora presi provvedimenti.
Mask ha mostrato un video del robot che raccoglie e trasporta scatole. Ma l’intricata manipolazione di oggetti con le sue mani simili a quelle umane non è apparsa. Tuttavia, Tesla ha promesso che le mani sarebbero state “biologicamente ispirate”.
piccole notizie
Il professore di robotica Bram Vanderburgt (VUB e IMEC) è rimasto piacevolmente sorpreso, dice al telefono. “Non abbiamo visto molti nuovi robot come ASIMO in grado di farlo dieci o addirittura vent’anni fa. Sono robot classici. Ma devono essere partiti quasi da zero l’anno scorso, il che è piuttosto interessante. È molto incentrato su costi e produzione Enorme, il che è molto interessante.
Vanderburght afferma che il robot Atlas di Boston Dynamics, noto per le sue impressionanti mosse su Youtube, è di una disposizione completamente diversa. “Un tale robot è progettato come una Ferrari, mentre una maschera come la Ford sembra essere destinata alla produzione a catena e all’utilizzo di materiali economici come la plastica”.
Quindi non si aspetta che un robot come Optimus sia in grado di muoversi velocemente come un Atlas, ma Tesla ha promesso che potrebbe sollevare pesi di 20 kg. La domanda principale è se il robot riuscirà a maneggiare gli oggetti con precisione usando le sue mani. Nulla è stato mostrato venerdì sera.
programma di guida autonoma
Tesla ha anche promesso che il robot sarebbe stato in grado di funzionare per un’intera giornata senza ricaricarsi, con una batteria da 2,3 kWh nello stomaco. “Atlas può durare solo un’ora con una batteria più grande, quindi anche se usare Musk per 8 ore significa in realtà una giornata lavorativa di 8 ore, deve comunque inventare molte innovazioni per dimostrarlo”.
Musk afferma che la tecnologia delle auto Tesla può essere ampiamente riutilizzata in un robot. Il computer che utilizza Tesla per orientarsi (con il software Full Self Driving, che nonostante il nome offre solo una forma limitata di autonomia) è anche nel robot Optimus, con un software molto simile per saltare la fabbrica ed evitare così. Vanderburgt dice che giocherellare con le cose – come montare una parte dell’auto in fabbrica, per non parlare dell’apertura di una lattina di fagioli – è una questione completamente diversa. “E per arrivare al prezzo di $ 20.000, ciò richiede anche molti hack”.
Non ci sono tempi
Vanderburgt conclude che Tesla non ha dimostrato una tecnologia fondamentalmente migliore di quella esistente. Ma Musk ha molte conoscenze di base su batterie, motori e navigazione. Ha anche i mezzi finanziari. Sembra che sia stato in grado di mettere insieme di nuovo una squadra forte e con un evento come questo AI Day può sicuramente attirare più professionisti a lavorare con lui”.
Questa volta, Musk ha evitato di dare un tempismo difficile per quando i primi robot Optimus con tutte le funzioni sarebbero arrivati sul mercato, né il prezzo iniziale. Musk è stato criticato in passato per aver rappresentato una linea temporale eccessivamente ottimistica. Secondo le precedenti previsioni di Musk, i taxi automatizzati a guida autonoma avrebbero potuto guidarci già da diversi anni.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”