Il 22% dei pazienti bariatrici sottoposti a intervento chirurgico di bypass gastrico non assume o non assume un multivitaminico prescritto ogni giorno dopo l’intervento chirurgico. Questa è la conclusione della ricerca di dottorato della ricercatrice Marieke Smelt del Katharina Hospital. I multivitaminici svolgono un ruolo importante nella vita dei pazienti bariatrici che hanno subito un intervento chirurgico di bypass gastrico. A causa della mancanza di vitamine e minerali, sono ad alto rischio di problemi medici come anemia, danni al sistema nervoso, debolezza muscolare, osteoporosi,
Smelt voleva sapere perché alcuni pazienti non assumevano multivitaminici. “Se conosciamo queste cause, possiamo trovare soluzioni per loro”. Difenderà la sua ricerca alla Wageningen University & Research venerdì 16 settembre.
miglioramenti
“I cambiamenti nel sistema digerente riducono l’assorbimento di nutrienti, vitamine e minerali dopo l’intervento chirurgico di bypass gastrico. Ciò può portare a carenze di vitamine e minerali nel corpo anche con una dieta sana, con tutte le conseguenze”, spiega Smelt.
Più di 4.600 pazienti, divisi in quattro ospedali nei Paesi Bassi, hanno completato un’indagine completa sull’uso dei multivitaminici. Che cosa sembra? I motivi principali per non assumere queste pillole sono problemi di stomaco/intestinali, costi, cattivo gusto e odore e mancanza di informazioni e conoscenze. Inoltre, il 30% dei pazienti è insoddisfatto delle conversazioni quando gli operatori sanitari del reparto ambulatoriale spiegano al paziente che i multivitaminici sono importanti. “Apparentemente, noi professionisti non stiamo comunicando questo in modo positivo. Questo deve cambiare. Ora stiamo sviluppando un modulo decisionale comune mirato all’uso di multivitaminici. Stiamo anche creando una lista di controllo per gli operatori sanitari in modo che possano modulo in modo semplice durante la conversazione con il paziente”.
Ha anche iniziato a lavorare su altri risultati della sua ricerca. “Il prodotto multivitaminico modifica l’integratore per migliorare il gusto e l’olfatto. L’ospedale Katrina ha istituito uno speciale ambulatorio ambulatoriale per il dolore addominale per i pazienti con disturbi digestivi. Qui esaminiamo specificamente la fonte di questi disturbi e cosa possiamo fare per sbarazzarcene prendere.” Inoltre, è importante che vi sia il riconoscimento del rimborso per integratori vitaminici specializzati e di comprovata efficacia da NZa e Zorgverzekeraars Nederland. “È semplicemente più economico pagare per un multivitaminico”, spiega Smelt. “Se non lo fai, i costi sanitari alla fine saranno molto più alti se i pazienti in seguito svilupperanno problemi medici”.
Cura personale
La ricerca di Smelt le ha anche fornito informazioni su come trattare i pazienti carenti di vitamine in modo più mirato. “Cura davvero personalizzata. Non tutti i pazienti beneficiano da cinque a sei iniezioni con una carenza di vitamina B12. Osserviamo i risultati di laboratorio e ascoltiamo attentamente il paziente. Quindi creo un piano di trattamento su misura con il paziente”.
La sua ricerca mostra anche che l’obesità non è una soluzione rapida. “Non si tratta solo dell’operazione”, ha detto il chirurgo bariatrico Frans Smulders, che ha supervisionato Smelt per anni. “La sua ricerca mostra che un approccio multidisciplinare è importante per raggiungere e mantenere la perdita di peso. I nostri pazienti sono seguiti dal punto di vista medico per cinque anni per un motivo”.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”