Sergio Perez (Red Bull) ha tagliato il traguardo per primo nel Gran Premio di Singapore e Charles Leclerc è arrivato secondo nella gara serale. Max Verstappen (7°) e Lewis Hamilton (nono) sono stati sconfitti sulla pista bagnata da errori di frenata. La prossima settimana in Giappone, Verstappen avrà un’altra possibilità di vincere il titolo mondiale.
Verstappen sbaglia l’inizio, e nemmeno il compagno di squadra Perez
Max Verstappen avrebbe potuto incoronarsi campione del mondo, ma poi ha dovuto vincere la gara. Un compito difficile, soprattutto perché La squadra ha gestito male le qualifiche ieri.
Dall’ottavo posto, Verstappen ha affrontato un compito impossibile su un circuito cittadino stretto dove ogni errore è punito spietatamente.
E presto seguirono quegli errori. Su una pista bagnata, le sue ruote inizialmente girano. Dopo un giro, Verstappen è arrivato solo 12°.
Meglio il suo collega Sergio Perez. Il messicano ha subito preso il primo posto Leclerc e non ha intenzione di rinunciare a questa posizione.
Alla fine ha vinto per più di 5 secondi, sufficienti per cancellare una potenziale penalità. Perez ha lasciato molto spazio dietro la safety car.
Il 32enne pilota della Red Bull ha ottenuto la sua quarta vittoria in Formula 1 e ha detto in seguito: “La mia migliore prestazione di sempre”.
Salta la manovra di sorpasso di Verstappen
Dopo il suo inizio fallito, Verstappen prese rapidamente il comando della classe media Magnussen, Stroll e Tsunoda. L’olandese è avanzato ulteriormente fino al quinto posto, fino a quando non è rimasto alle spalle di Norris.
Il pilota della Red Bull si è seduto accanto alla McLaren, ma ha mancato la sua curva. È sceso al tredicesimo e ultimo posto.
Questa è stata seguita da una nuova gara per raggiungere Verstappen. Con il coltello tra i denti ha tirato fuori dal fuoco la settima posizione. Nelle tornate finali il leader della Coppa del Mondo era ancora davanti a Hamilton e Vettel.
Hamilton nel muro del pneumatico
Verstappen non è stato l’unico a soffocare sul circuito bagnato. La gara è stata posticipata di un’ora dopo che le tempeste hanno spazzato la pista.
Sia Alonso che Ocon possono menzionare il problema al motore del loro ritiro. Lo stesso Hamilton ha commesso un errore di sterzata. La sua Mercedes è finita nel muro delle gomme, chiudendo la gara al nono posto.
“Mi dispiace ragazzi, ho sbagliato”, ha ammesso Hamilton.
L’esperto britannico non ha ancora vinto una gara in questa stagione. Ottiene 5 occasioni in più.
Ragazzi scusate, ho sbagliato.
Il Circo di Formula 1 è ora in viaggio in Giappone, dove Max Verstappen potrà correre di nuovo per il suo secondo titolo mondiale il prossimo fine settimana. Nella classifica di Coppa del Mondo guida con un bonus di 104 punti su Leclerc e 106 punti su Perez.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”