Il ministro fiammingo della mobilità e dei lavori pubblici Lydia Peters (Open VLD) sta modificando il sistema di sanzioni GAS per violazioni minori del codice della strada. Una serie di semplificazioni amministrative dovrebbe facilitare il lavoro delle autorità locali, oltre a garantire che i criminali stranieri possano essere arrestati meglio.
Dal 1° febbraio 2021, le autorità locali delle Fiandre possono punire le violazioni della velocità limitata su strade con velocità massima di 30 o 50 km/h con una sanzione per il gas. Ciò offre alle autorità locali un’ulteriore opportunità per applicare la politica di sicurezza stradale in modo più mirato.
Ma al momento, ci sono solo pochi enti locali che utilizzano il sistema. Questo successo limitato è associato a una serie di ostacoli pratici e legali. Ad esempio, le procedure sono macchinose e c’è un grande carico di lavoro amministrativo perché, ad esempio, ogni trasgressore deve avere il PV originale. Si è anche rivelato molto difficile catturare i criminali stranieri.
copia sufficiente
Il ministro fiammingo Peters sta ora introducendo una serie di emendamenti. I trasgressori non dovranno più ricevere il PV originale, ma una copia sarà sufficiente. Inoltre, ci sarà un periodo più lungo per la gestione della difesa da parte dell’ufficiale delle sanzioni. “Il tempo di elaborazione per la dichiarazione di difesa è ora di 30 giorni. Lo aumenteremo a 90 giorni”, afferma Peters.
Il ministro per l’Open VLD vuole anche capire meglio i criminali stranieri con un messaggio informativo. “Ora l’autore del reato deve essere informato nella sua lingua. Dopo il trattamento, invieremo un messaggio informativo all’autore del reato nella lingua del Paese di origine. In questo modo le autorità locali possono organizzarsi meglio per arrestare i criminali stranieri, in conformità con le direttive della Banca Centrale d’Egitto (Direttiva europea sullo scambio di dati sulle infrazioni stradali, editore).
“Abbiamo creato GAS5 per dare alle autorità locali uno strumento aggiuntivo per concentrarsi sull’applicazione e quindi sulla sicurezza stradale. Speriamo di facilitare le cure alle autorità locali”, conclude il ministro.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”