Ora conosciamo le scuse dei produttori. “Basta comprarne uno nuovo e sarà immediatamente più efficiente dal punto di vista energetico.” Perché non si può essere contrari alla sostenibilità, vero??? L’impatto della riparazione rispetto alla nuova costruzione è sempre stato ignorato.
In ogni caso, con il GDPR vediamo che se viene messa in atto una legge, ciò non significa immediatamente che il giorno dopo vivremo in un mondo nuovo. Sfortunatamente, i produttori guarderanno ai limiti di ciò che è ragionevole.
Distribuire i prodotti è diverso dal venderne parti. Occorre quindi creare canali di distribuzione per i ricambi che avranno un proprio sistema di garanzia. E diciamo che i produttori si sono mossi di 180 gradi nella direzione opposta negli ultimi 10 anni circa. La domanda è: quanti consumatori lo desidererebbero davvero (ad esempio scegliendo un modem gratuitamente). Se l’argomento non è abbastanza rilevante, i produttori troveranno “soluzioni” mediocri (“40% di sconto sul nuovo prodotto qui, niente più lamentele”).
Purtroppo mi mancano i mezzi di trasporto per il diritto di riparazione. Speravo davvero di vedere le e-bike, visto il loro costo e la relativa semplicità (rispetto ai motori a scoppio). Buon passo nella giusta direzione, andiamo avanti
[Reactie gewijzigd door Kuusje op 30 mei 2024 18:47]
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”