Con le giornate che si accorciano e il tempo peggiora, i nostri stati d’animo non sono sempre al massimo. Più è scuro, peggio è stati d’animo Si accumulano e possono anche influenzare la nostra salute. Un cattivo umore non solo inonda le nostre menti di pensieri ed emozioni negative, ma rappresenta anche un pericolo per la nostra salute. Almeno questo è ciò che affermano i ricercatori olandesi.
Questo studio è stato pubblicato nel 2019 sulla rivista scientifica Plos One, È stato dimostrato che il cattivo umore e lo stress hanno reali conseguenze per la salute, soprattutto sul sistema immunitario. Abbiamo scoperto di averlo stati d’animo Gli scienziati spiegano vari cambiamenti nel numero di cellule del sistema immunitario innato.
Lo stress distrugge le cellule antivirali
L’esperto di nutrizione Nicola Shbrook spiega come lo stress, l’ansia e la rabbia possono influenzare la nostra risposta immunitaria: “Questi sentimenti aumentano la produzione di alcuni ormoni che causano livelli più bassi di infiammazione. Ciò accade mentre riducono la produzione del corpo di cellule immunitarie protettive. Insieme, questo porta a un’immunità indebolita”.
Nello specifico: “Gli ormoni dello stress che si legano al recettore 2 adrenocorticotropo riducono la risposta immunitaria e sono accompagnati da una diminuzione della produzione di alcuni cicli infiammatori necessari per eliminare i virus”. Così dice Sophie Agolini, direttrice della ricerca all’Inserm, l’Istituto nazionale francese per la ricerca in salute e medicina.
Leggi anche: Come riconoscere i segnali di pericolo del burnout
Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che “la depressione, l’ansia, lo stress marcato e la solitudine sono associati a un rischio aumentato da 1,3 a 1,5 volte di sintomi post-Covid-19”.
Buon umore significa buona salute
Fortunatamente, le emozioni positive come l’ottimismo o la gratitudine possono avere un effetto benefico sulla nostra salute fisica e mentale. Ma gli esperti concordano sul fatto che gli stati d’animo negativi possono influenzare il nostro corpo solo se si verificano regolarmente. Nel 2017, un esperimento condotto da scienziati britannici ha dimostrato che il buon umore può “tenere alto” i nostri anticorpi.
Uno studio pubblicato sul Journal of American College of Cardiology ha scoperto che la salute mentale può influenzare la salute cardiovascolare per il resto della nostra vita. Gli effetti sulla salute mentale possono ridurre il rischio di fattori negativi (ad es. fumo e infiammazione). Ma possono anche aumentare la possibilità di processi riparativi (come il sonno ottimale). I ricercatori hanno concluso: “Questi risultati dimostrano ancora una volta la misura in cui il sistema immunitario è correlato al benessere psicologico”.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”