I pubblici ministeri di New York hanno affermato che l’oligarca russo Oleg Deripaska ha violato le sanzioni statunitensi contro di lui. Hanno accusato il ricco uomo d’affari, la presunta amica e fidanzata di Putin, e altre due persone di aver commesso gli abusi. Rischiano la reclusione fino a decine di anni.
Una delle complici di Deripaska, Olga Shreki del New Jersey, è stata arrestata giovedì. Si dice che abbia aiutato Deripaska ad acquistare immobili di lusso negli Stati Uniti attraverso conti americani. Secondo l’accusa, il mio partner di 42 anni ha aiutato il fondatore della società di alluminio Rusal a vendere uno studio musicale californiano per 3 milioni di dollari. Questo studio era di proprietà di Deripaska attraverso le società di cassette delle lettere e i proventi scorrevano al miliardario attraverso un’opaca catena di piccole imprese.
Insieme a un’altra partner, Natalia Bardakova, si diceva che anche la mia partner avesse aiutato la ragazza di Deripaska a viaggiare dalla Russia agli Stati Uniti. Nel 2020, ad esempio, ha potuto dare alla luce suo figlio di Deripaska negli Stati Uniti, che ha potuto così ottenere la cittadinanza americana, e questa è l’accusa. Nel 2022, la ragazza di Deripaska ha nuovamente cercato segretamente di recarsi negli Stati Uniti per la nascita del suo secondo figlio, ma non ci è riuscita.
Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a Deripaska nel 2018, impedendogli di entrare o fare affari sul suolo statunitense. La mossa è arrivata in risposta all’annessione russa della penisola ucraina della Crimea nel 2014 e alla presunta campagna di influenza della Russia durante le elezioni presidenziali statunitensi del 2016.
Deripaska è conosciuto come uno dei residenti più ricchi della Russia. Possiede più della metà di Rusal, il più grande produttore di alluminio in Russia. Inoltre, ha una partecipazione di maggioranza nel gruppo EN +, la più grande rete di centrali elettriche in Siberia, e possiede il più grande produttore di autobus in Russia.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”