La mobilitazione parziale ha dimostrato di avere un effetto devastante sull’istruzione in Russia. Lo riporta il sito di notizie russo indipendente “Verstka”. Migliaia di insegnanti sono andati al fronte, si sono nascosti o sono fuggiti all’estero e in alcune scuole non c’era più nessuno per insegnare.
Ad esempio, c’è una scuola a San Pietroburgo, dove l’80 per cento degli insegnanti ha lasciato o se ne andrà. Loro oi loro complici sono stati chiamati a combattere in Ucraina o sono fuggiti. Di conseguenza, la scuola potrebbe dover chiudere.
In alcune scuole, gli insegnanti rispondevano alla chiamata stando in piedi davanti alla classe. Nessuno è stato risparmiato, nemmeno i migliori insegnanti. Il 27 settembre, Miras Ishdfletov di Ufa negli Urali è stato insignito del titolo di “Insegnante onorato della Repubblica del Bashkortostan”. Era pieno il giorno successivo.
Scappare
Alcuni insegnanti sbagliano per eccesso di cautela e scappano prima di essere chiamati. I tentativi da parte di studenti e genitori di contattare le autorità e richiedere un’eccezione in modo che la loro scuola non debba chiudere, ad esempio, sono crollati in questo momento.
Yuri Varlamov dirige l’Unione degli insegnanti di Uchitel e parla di una “situazione critica” in alcune scuole. Dice semplicemente che nessuno è lì per saperlo. Molti argomenti sono già scomparsi dal curriculum. A causa del sistematico sovraccarico degli insegnanti rimasti, non ci sono molti nuovi insegnanti desiderosi di entrare nella professione.
Migliaia di scolari sono rimasti vuoti
Anche Uchitel si è rivolto al governo, ma senza successo. “Ora non ci sono insegnanti o presidi maschi in dozzine di scuole. Migliaia di scolari sono rimasti vuoti”.
Pertanto, la situazione nell’istruzione è peggiorata rispetto a prima dell’invasione dell’Ucraina. L’anno scorso, l’Accademia presidenziale russa dell’economia nazionale e della pubblica amministrazione (RANEPA) ha segnalato una carenza di 250mila insegnanti nelle scuole russe.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”