Logitech ha creato una bella tastiera a basso profilo con tasti Kailh low-key che non hanno l’aspetto di alto profilo di molte tastiere meccaniche. Questo lo rende comodo da usare anche senza poggiapolsi e il passaggio da una tastiera non meccanica è più accessibile. La qualità costruttiva è buona, anche se avremmo gradito un minor movimento laterale nei copritasti e alcuni tasti più rigidi. La tastiera è bella e silenziosa, qualcosa di diverso con molte “meccaniche”. Il software associato è intuitivo e può essere utilizzato senza calcolo, ma non è possibile assegnare livelli aggiuntivi o assegnare una funzione diversa a ciascun tasto. Ma il più grande svantaggio è il prezzo. Anche se non c’è niente di sbagliato nella tastiera, il prezzo è piuttosto alto e ci sono opzioni più economiche con caratteristiche simili.
Riassunto
Tre anni dopo, Logitech ha pensato che fosse giunto il momento per un successore dell’MX Master 3. L’MX Master 3S ha un design identico, ma sotto i pulsanti sinistro e destro ci sono nuovi interruttori a levetta più silenziosi di quelli del 3. In realtà dare qualcosa di meno feedback, ma più suono Piacere. Anche il sensore è stato rinnovato e ora non è a 4000 dpi ma a 8000 dpi. Questo potrebbe essere un gradito miglioramento per alcuni, ma può far muovere il mouse troppo velocemente. Altre caratteristiche, come sette pulsanti, una rotellina di scorrimento regolabile e la stessa perfetta integrazione con il software Logitech sono altrettanto buone, ma stai pagando un prezzo molto più alto rispetto al suo predecessore.
Logitech ha MX meccanicoLe console hanno rilasciato una versione meccanica degli switch MX. Come il G915 e il G815 di qualche anno fa, le tastiere meccaniche MX sono chiamate tastiere di fascia bassa. Ciò dovrebbe dare la sensazione delle tastiere meccaniche, ma senza il profilo elevato che ne deriva e senza l’angolo scomodo del polso che a volte ne deriva. In altre parole: con MX Mechanical non avrai problemi con i tuoi polsi o tendini, non avrai bisogno di un poggiapolsi separato e dovresti goderti il tocco degli interruttori meccanici. Logitech offre un poggiapolsi opzionale, ma con un’altezza di circa 26-27 mm, la tastiera è molto più piccola delle normali tastiere meccaniche e la necessità è molto inferiore.
Logitech ha naturalmente diversi tipi sugli scaffali per diversi mercati. Puoi acquistare diversi formati come qwerty e azerty, ma ci sono anche varianti ISO e ANSI. Le varianti ISO sono utilizzate in Olanda e Belgio, quindi con un grande tasto Invio. Inoltre, Logitech ha due versioni fondamentalmente diverse: una tastiera full-size con 111 tasti e una versione mini: tastiera al 75% con 84 tasti. Entrambi sono nuovamente disponibili con diversi switch, che saranno resi disponibili in seguito, e costano rispettivamente circa 165 e 145 euro per le versioni qwerty.
Come bonus, abbiamo MX Master 3S, il mouse dietro l’MX Master 3, è stato brevemente testato e confrontato con il suo predecessore diretto. Un mouse dovrebbe costare circa 115 euro.