Ottobre 19, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

L’Italia riconosce le preoccupazioni per l’innalzamento del livello del mare a Venezia

VENEZIA, 30 giu. (Ansa) – Il governo italiano ha riconosciuto che l’innalzamento “irreversibile” del livello del mare preoccupa le città costiere, Venezia in particolare.

Questa analisi è contenuta in un rapporto sull’impatto dei cambiamenti climatici preparato dall’Organizzazione nazionale per la protezione dell’ambiente (SNBA) affiliata al Ministero dell’Ambiente.

“L’innalzamento continuo e irreversibile del livello del mare è particolarmente preoccupante, soprattutto per quanto riguarda il caso di Venezia”, si legge nel documento.

Secondo il rapporto, il livello dell’Adriatico è cresciuto di 2,53 millimetri all’anno tra il 1872 e il 2019, ma solo dopo il 1993 questa cifra è salita a 5,34 millimetri.

Questo non è solo il risultato dell’innalzamento del livello del mare, ma anche il risultato dell’esaurimento della superficie terrestre. Il centro storico della città si sviluppa sulle isole della Laguna, Venezia, che è afflitta dall’Aqua Alta.

Più comune tra il tardo autunno e l’inizio dell’inverno europeo, questo fenomeno coinvolge l’Adriatico che sale e invade l’area lagunare e allaga la parte più famosa di Venezia.

Per arginare questo problema, l’Italia ha realizzato delle barriere mobili all’accesso dal Lago Adriatico, note come Moss System, che saranno emesse entro la fine dell’anno, ma sono già operative in emergenza.

La crisi ambientale di Venezia ha minacciato l’UNESCO di inserire la città nella lista del patrimonio in via di estinzione. (ANSA).

Guarda anche

+ Lazzaro prese armi, cibo, medicine e denaro; Vedi elenco

+ Mercedes Benz vince la versione camper Sprinter
+ Guarda le foto di Caroline Lima, la nuova relazione di Neymar
+ Anoressia, un disturbo alimentare che può portare alla morte

+ Gracian Barbosa balla pole dance con un nuovo look
+ L’azienda americana avverte: non lavare mai la carne di pollo cruda
+ Dopo aver perseguito la nuora, la madre di Medina lo accusò di aver distrutto la sua casa; Guarda le foto
+ Yasmin Brunet rompe m
+ Fonduta di cioccolato con frutta facile da preparare
+ Squalo catturato in MA con resti di giovani scomparsi nello stomaco

READ  I cocktail italiani con gin portofino sono serviti a casa