Google ha licenziato Blake Lemoine dal dipartimento di intelligenza artificiale responsabile dell’azienda dopo che era stato precedentemente chiuso. Ha fatto notizia a giugno per le accuse secondo cui il modello linguistico LaMDA aveva preso vita propria ed era consapevole di sé.
Erano le dimissioni di Lemoine Offerto da Big Technology Basato su un episodio di un podcast speciale inedito in cui l’ingegnere ha parlato del suo recente licenziamento da Google. La società ha confermato la sua partenza e ha anche fornito una risposta dettagliata, con la sezione di Blake delineata di seguito:
“Se un dipendente condivide una preoccupazione sul nostro lavoro, come ha fatto Blake, lo esaminiamo ampiamente. Abbiamo riscontrato le affermazioni di Blake secondo cui LaMDA era intenzionalmente infondata e abbiamo trascorso mesi cercando di chiarirglielo. Queste conversazioni facevano parte della cultura aperta che aiuta innoviamo responsabilmente”. È un peccato che, nonostante il suo impegno di lunga data su questo argomento, Blake scelga ancora di violare chiare politiche sull’occupazione e sulla sicurezza dei dati in corso, inclusa la necessità di proteggere le informazioni sui prodotti. Continueremo il nostro rigoroso sviluppo di modelli linguistici e continueremo per augurare il meglio a Blake”.
Questo caso è iniziato a giugno e ruota attorno ad esso lambda, una lingua o un modello colloquiale che è stato addestrato su grandi quantità di testo. In esso, LaMDA ha scritto, tra le altre cose, che si considera una persona e vuole avere gli stessi diritti degli altri Googler. Insieme a un collega, Lemoine è giunto alla conclusione che c’è consapevolezza di sé. I due dipendenti di Google hanno cercato di convincere il vicepresidente e chief innovation officer dell’azienda che è responsabile internamente, ma hanno respinto le accuse.
Alla fine, Lemoine ha iniziato a postare su questo sotto forma di registrazioni di conversazioni che aveva con LaMDA. Pubblicato da ‘un’intervista’ Con LaMDA, che è fondamentalmente un composto di più sessioni di chat. anche Sono andato al Washington Post Affermare che il modello linguistico è diventato autoconsapevole. Violando il dovere di segretezza, presto arrivò l’ingegnere rotte.
Google lo ha rivelato Language Model for Dialogue Applications, o LaMDA, alla conferenza I/O 2021. Il modello linguistico consente conversazioni fluenti su molti argomenti, in modo simile al modo in cui le persone parlano tra loro online. LaMDA è addestrato su grandi quantità di dati per tali conversazioni.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”