La fuga di capitali nelle compagnie del magnate indiano e fino a poco tempo fa la persona più ricca dell’Asia Gautam Adani continua senza sosta mercoledì. Un totale di $ 92 miliardi di perdita di valore del mercato azionario.
Pro: belga
Leggi anche. Fino a poco tempo fa era la terza persona più ricca del mondo, nemmeno la persona più ricca dell’Asia
L’industriale indiano ha fatto fortuna negli ultimi anni. È attiva in vari settori: dai porti e dal carbone alle società di dati, media e energie rinnovabili. Questo lo ha inserito nella lista delle tre persone più ricche della terra l’anno scorso.
Ma un rapporto dell’American Hindenburg Research – un venditore allo scoperto che specula su prezzi più bassi – mette Adani in una posizione scomoda. Secondo il rapporto pubblicato il 24 gennaio, Adani è colpevole di ogni tipo di negligenza finanziaria, che l’industriale nega.
Il rapporto ha innescato nei giorni scorsi una svendita di azioni delle società Adani alla Borsa di Mumbai. Il prezzo delle azioni Adani Enterprises è sceso di un altro 28% mercoledì dopo che il Credit Suisse non accetterà più obbligazioni delle società Adani come garanzia. Adani Enterprises è la parte più importante del gruppo attorno all’industria.
Ciò significa già una perdita di 92 miliardi di dollari nel mercato azionario, secondo l’agenzia di stampa finanziaria Bloomberg.
Non è più il più ricco
Mercoledì il conglomerato ha anche annullato una prevista vendita di azioni di Adani Enterprises da 2,5 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro) che era già stata interamente sottoscritta.
La ricchezza personale di Gautam Adani risente anche della perdita del mercato azionario. Al-Hindi ha già perso più di 40 miliardi di dollari dal rapporto. Ha subito perso il titolo di persona più ricca dell’Asia a favore del suo connazionale Mukesh Ambani.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”