In anticipo, i primi 12 posti erano stati fissati come obiettivo dalle Tigri Gialle e la grande vittoria sull’Olanda, paese ospitante, non cambia le cose.
“Questo obiettivo è ancora valido”, afferma il capitano Celine van Gestel. “Dobbiamo preparare bene ogni partita e poi vedremo. Dobbiamo vedere di persona cosa possiamo fare meglio. Vogliamo mostrare la pallavolo nel modo più bello possibile qui”.
Anche Marlies Janssens e Britt Herbots non si lasciano sorprendere a vantarsi. “Penso che dobbiamo ancora guardare partita per partita”, dice Janssens. “Le avversarie nella fase a gironi non sono ultime con Cina, Brasile e Giappone. Abbiamo già dimostrato grandi cose contro di loro in passato”.
Il nostro ragazzo della Coppa del Mondo di pallavolo, Mark Williams, ha cercato di attirare gli Herbots fuori dalla sua stanza. Non alzi il livello sopra i primi 12? “Perché dovrei farlo? Abbiamo ottenuto punti importanti in questo girone. Proviamo le prossime partite come contro l’Olanda e poi vedremo”.
Poi Vandy Brooke ha cambiato il più franco. “Il gol 12 è il nostro obiettivo, ma abbiamo anche detto che aumenteremo sistematicamente il livello sempre più in alto”, ha detto l’allenatore della nazionale dopo la vittoria sull’Olanda.
“Ma ai Mondiali si vive da una partita all’altra e anche la prossima partita contro il Camerun è importante. Questo è un obiettivo realistico, ma non è l’obiettivo”.
“Non è che non esprimiamo quel gol più grande che non abbiamo a cuore all’interno. Ma dire quel gol ora sarebbe la cosa più stupida che potremmo fare”.
Quindi il piano di Vande Broek rimane lo stesso. “Cercheremo di battere il Camerun domenica e poi proveremo anche a battere il quarto dell’altro girone. Se funziona, allora l’obiettivo di quella mossa in più si avvicinerà. Ma per ora manteniamo la calma”.
Guarda la partita Yellow Tigers vs Camerun in diretta su Spurza domenica alle 13:00.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”