Settembre 27, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Le riviste mediche di tutto il mondo chiedono ai leader mondiali di prendere più seriamente il cambiamento climatico | ambiente

I leader mondiali non devono più ritardare azioni “urgenti” nella lotta al cambiamento climatico e alla distruzione della natura. La salute pubblica è a rischio, avvertono le principali riviste mediche in un editoriale congiunto senza precedenti.




“Noi, editori di riviste sanitarie, chiediamo ai governi e ad altri funzionari di agire e garantire che il 2021 sia l’anno in cui il mondo ha finalmente cambiato rotta”, si legge nell’editoriale. e bisturie British Medical Journal occupazione National Medical Journal of India.

Con un aumento medio della temperatura di 1,1°C rispetto ai livelli preindustriali, l’impatto del cambiamento climatico sulla salute umana è già significativo. Inoltre, colpisce i gruppi più vulnerabili. Un riscaldamento di 1,5 gradi e la continua perdita di biodiversità “minacciano di causare danni catastrofici e irreversibili alla salute”, secondo gli autori, la cui difesa è stata pubblicata in 220 riviste di medicina e salute in tutto il mondo.

Nonostante la “legittima preoccupazione” per il Covid-19, il mondo non può aspettare la fine della pandemia per ridurre le emissioni di gas serra, sostengono in vista della conferenza sul clima di Glasgow a novembre. “I rischi del cambiamento climatico possono superare i rischi di qualsiasi malattia. La pandemia finirà, ma non esiste un vaccino contro la crisi climatica”, ha dichiarato in un comunicato stampa il capo dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

READ  Ragazza olandese ha infilato le dita in una palla da bowling per ore, la friggitrice è stata la risposta | all'estero