L’UNESCO ha avviato un importante studio subacqueo nel Mediterraneo. Centinaia di navi affondarono nell’area di Skerki Banks, lasciando sul fondo innumerevoli reperti archeologici. L’UNESCO vuole garantire che queste scoperte siano ben protette.
L’area di 370 chilometri – denominata “Skerki Banks” – si trova in mezzo al mare tra la costa tunisina e quella siciliana. Si trova su una trafficata rotta commerciale dove navigavano navi di diverse culture mediterranee fin dall’antichità. Ci sono state anche molte battaglie di guerra in passato.
pieno di pericoli
La nautica nella zona non è ancora priva di pericoli. È relativamente poco profondo e roccioso e c’è una forte corrente. In parte per questo motivo, si stima che centinaia di navi siano affondate negli ultimi tre millenni. Ciò significa anche che c’è una miriade di storia da trovare di seguito.
robot subacquei
Secondo l’Organizzazione del Patrimonio Mondiale, la sua missione internazionale più grande e ambiziosa di sempre è quella di proteggere il patrimonio sottomarino. Questa missione mira ad esplorare e documentare il patrimonio culturale sottomarino di Algeria, Croazia, Egitto, Francia, Italia, Marocco, Spagna e Tunisia.
La ricerca è iniziata nel 2018, ma nelle ultime settimane gli scienziati hanno già iniziato a mappare i fondali marini utilizzando sofisticate apparecchiature di misurazione e robot subacquei. Le prime immagini subacquee mostrano relitti di navi, pentole e barattoli.
navi da guerra
L’obiettivo finale della missione è inventariare tutti i relitti e gli oggetti di diversi periodi storici. Ad esempio, c’è una nave da guerra britannica del 19° secolo e diverse navi da guerra della seconda guerra mondiale.
Inoltre, l’UNESCO vuole anche mappare il patrimonio meno studiato della Tunisia. L’organizzazione ritiene che ci siano anche molte navi e oggetti tunisini e vuole conoscere le loro condizioni.
Guarda anche: Gli scienziati condividono per la prima volta immagini estremamente nitide del Titanic affondato
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”